Arsene Wenger pensa chiaramente che ci sia un gap tra le due big spagnole e il resto dell'Europa. "Credo che quest'anno ci siano due squadre più forti di tutte in Champions League - dice l'allenatore dell'Arsenal intervistato al quotidiano britannico Guardian -, Real Madrid e Barcellona. Le altre sono da valutare durante la stagione".
Il manager dell'Arsenal procede nel suo pensiero introducendo la questione finanziaria. "Fuori dall'Inghilterra - spiega - Barca e Real hanno maggior potere finanziario rispetto agli anni scorsi perchè hanno indirizzato i loro diritti televisivi. Così loro, per il momento, come il Manchester City e il Chelsea, possono comprare chi vogliono".
Secondo le indagini statistiche, l'attuale sistema di trattativa diretta dei diritti tv fra club e la società Mediapro, che controlla il sistema della Liga spagnola, ha portato nelle casse del Barca e del Real circa 140 milioni ciascuno, quasi 100 in più di Valencia e Atletico Madrid: un vero e proprio duopolio. Per quanto riguarda il sistema dei diritti tv nella Premier Leauge, il Manchester United è la squadra che ha incassato di più (68 milioni di euro), seguito da Chelsea e City. L'Arsenal è attualmente quarto con 50 milioni di euro nelle proprie casse.