Sul sito del Napoli Calcio, questa mattina, è apparso un comunicato che, in sole due righe, ha creato preoccupazione nel mondo del calcio italiano: Aurelio De Laurentiis è risultato positivo al Coronavirus
La notizia è di quelle importanti: è stato confermato, infatti, che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è risultato positivo al Covid-19. Una notizia che è una doccia gelata per tutte le alte sfere del calcio italiano, dato che, proprio ieri pomeriggio, ADL era presente alla riunione tenutasi a Milano insieme agli altri diciannove presidenti della Serie A. Un meeting nel quale si è deciso di approvare la creazione di una media company, tramite fondi comuni, per far fronte al sempre più annoso problema degli introiti persi derivanti dalla vendita dei biglietti, una voce che si è praticamente azzerata per le varie squadre dopo la chiusura al pubblico di tutti gli stadi decretata dal Governo nella fase più acuta della pandemia.
De Laurentiis, che era risultato negativo al tampone sabato scorso, avrebbe saputo dell'avvenuta positività proprio ieri pomeriggio, avvertendo subito il Presidente di Lega Dal Pino e provvedendo a mettersi in isolamento. D'altronde lo stesso patron del Napoli era stato sottoposto una seconda volta all'esame del tampone proprio perché ha accusato sintomi simili a quelli tipici del coronavirus, come per esempio la febbre alta, superiore ai 38 gradi. Tuttavia la Lega ha subito specificato che tutte le operazioni sono state svolte con grande rispetto delle norme riguardanti il distanziamento sociale, invitando comunque i presenti ad attendere delucidazioni in merito dagli enti sanitari di riferimento. Per ora questa notizia non intacca comunque il percorso di preparazione del Napoli, che nei prossimi tre giorni ha in programma due amichevoli, contro il Pescara al San Paolo venerdì, e a Lisbona, in Portogallo, contro i biancoverdi dello Sporting, domenica. Ricordiamo inoltre che la squadra di Gattuso debutterà tra dieci giorni in Serie A, con il primo impegno della stagione che vedrà i partenopei opposti al Parma, nella sfida che si disputerà allo stadio Ennio Tardini alle ore 12:30.
Articolo di Dario Damiano