Arriverà in ritardo (più che giustificato) rispetto al solito ma quel che conta è che… arriverà. La grande atletica leggera della Wanda Diamond League si disputerà anche nell’anno più complicato della storia recente, quello legato alla emergenza sanitaria per il diffondersi del corona virus.
Non è compito facile trovare un punto d’incontro tra il massimo rispetto alle regole che garantiscono la massima tutela della salute di atleti, tecnici, organizzatori e pubblico e il grande desiderio di vivere quelle emozioni che solo le gare di atletica leggera sanno regalare.
Dopo una attenta valutazione del particolare momento storico, si è deciso di riscrivere il calendario della Wanda Diamond League, calendario che è ovviamente provvisorio e che si completerà strada facendo, con l’auspicio che non ci sia alcun impedimento.
Rispetto alla tradizione, la Wanda Diamond League non prevede una serie di eventi con l’appuntamento finale ma sarà strutturata lungo una serie di meeting ciascuno dei quali potrà adattare il programma delle gare dovendo far fronte ad eventuali restrizioni. Per questo, il programma di ciascuno degli appuntamenti potrà essere formalizzato due mesi prima dello svolgimento. Tre i meeting “storici” che di sicuro non verranno disputati: Rabat, Londra e Zurigo. La serata di Oslo dell’11 giugno sarà considerata come una esibizione. Ci sarà invece il Golden Gala Pietro Mennea previsto per il 17 settembre. Da decidere se a Roma o Napoli. La Wanda Diamond League 2020 seguirà quindi questo calendario: 14 agosto: Montecarlo (Monaco), 16 agosto: Gateshead (Gran Bretagna), 23 agosto: Stoccolma (Svezia), 2 settembre: Losanna (Svizzera), 4 settembre: Bruxelles (Belgio), 6 settembre: Parigi (Francia, da confermare), 17 settembre: Roma/Napoli (Italia), 19 settembre: Shanghai (Cina), 4 ottobre: Eugene (Stati Uniti), 9 ottobre: Doha (Qatar), 17 ottobre: Cina (sede da annunciare).