Il prossimo 5 febbraio alle 21.00 su Rai Storia andrà in onda una puntata speciale di Dixit Sport. I protagonisti del programma condotto da Sara Tardelli saranno tre commissari tecnici che hanno fatto la storia della Nazionale italiana di calcio. La prima parte dello show narrerà la storia di Vittorio Pozzo, il primo grande mister degli azzurri. Con lui in panchina gli azzurri hanno conquistato ben due titoli mondiali, nel 1934 e nel 1938. Al calcio, Pozzo ha applicato i metodi di disciplina, serietà e spirito di sacrificio appresi durante il suo servizio militare presso gli alpini.
Nella seconda parte della puntata spazio all'attuale ct azzurro Cesare Prandelli che, in una lunga intervista, torna a parlare dell'etica nel gioco del calcio. Da allenatore della Fiorentina, fu il primo ad introdurre il cosiddetto 'terzo tempo', con strette di mani e saluto tra le due squadre al termine dell'incontro. Sul tema attuale del calcioscommesse, Prandelli non ha dubbi: "Dobbiamo smetterla di dire che lo fanno tutti perché è offensivo rispetto ai quei ragazzi che sudano e non guadagno tanti soldi e cercano di fare il loro lavoro con serietà e con rispetto. Chi ha sbagliato deve pagare".
La puntata è chiusa da Giovanni Trapattoni, grande protagonista del calcio italiano che, nonostante le sue numerose vittorie in patria e all'estro ha sempre mantenuto i piedi ben saldi a terra. Nella sua storia da allenatore spicca la sua esperienza alla guida di grandissimi club internazionali mentre ora è impegnato sulla panchina della nazionale irlandese. Nell'intervista esclusiva, Trapattoni torna anche sul famoso episodio del mani di Henry che ha eliminato l'Irlanda dalla fase finale del Mondiale sudafricano.