L'Atalanta terrà i suoi gioelli? Chi al Milan?

Pubblicato il 11 novembre 2011 alle 14:33:58
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Marco Grandolfo: salve, è vero che il Milan sta seguendo specialmente Borriello, Maxi Lopez e Drogba per l'attacco? A centrocampo verrà fatto qualcosa? Verrà preso un extracomunitario? Grazie.

Borriello appartiene alla lista del Milan, ma in linea di massima la Roma non intende cederlo in prestito. Se il Milan decidesse di prendere Maxi Lopez, potrebbe farlo domani e anche in prestito. Drogba è un’idea intrigante. Centrocampo: se la Fiorentina si accontenta di tre milioni cash per Montolivo, l’operazione può andare in porto anche a gennaio.

Ale: ciao Alfredo, novità sul mercato di gennaio per l'Atalanta?Aronica? Cigarini verrà acquistato l'anno prossimo che tu sappia? Grazie

Aronica è un fedelissimo di Mazzarri, dubito che lasci il Napoli. Su Cigarini l’Atalanta può provare a puntarci anche per il futuro, ma è presto per un bilancio definitivo.

Ignazio Sblendorio: Alfredo, mi puoi dire chi comprerà il Bari per rinforzarsi e puntare alla Serie A? E al Milan potrebbe arrivare F.Torres per sostituire Cassano (però in prestito)?

Il Bari ha problemi societari importanti e che sta cercando di risolvere: in questo periodo è impossibile parlare di mercato. Fernando Torres al Milan sia pure in prestito? Siamo a livelli di fantamercato.

Salvatore: quali saranno, secondo te, i colpi che la Lazio metterà a segno per la difesa ed il centrocampo? Saranno all'altezza per far sì che la rosa sia competitiva per lo scudetto?

Stanno seguendo diverse situazione, piace molto anche Ogbonna che il Torino non intende cedere. Ti terrò aggiornato quando ci saranno situazioni concrete.

Amedeo: Abbiati, Abate, Mexes, T.Silva, Taiwo, Montolivo, Casemiro, Eriksen, Boateng, Ibra e Pato. Come lo vedi questo Milan per il 2012/13? Chi vedresti bene in prospettiva come terzino sinistro?

Centrocampo rinnovato con buoni talenti, l’idea non è malvagia. A sinistra è difficile trovare soluzioni all’altezza: in ogni caso per farlo bisognerebbe spendere un bel pacco di milioni.

Marco Moscardi: ciao Alfredo, sono uno tuo grande estimatore e un tifoso della Lazio. Saviola, Dagoberto, Ogbonna: sono questi i nomi che girano? Quanto c'è di vero? Grazie.

Sono nomi possibili, ma dubito che il Torino ceda Ogbonna a gennaio.

Carmine Grimaldi: carissimo Alfredo, sai cosa penso? Penso che viviamo in un Paese ipocrita, e ti spiego perché: supponiamo che il Prefetto avesse fatto la riunione alle ore 16:00 piuttosto che alle 12 e, visto il sole, avesse dato il via libera alla partita. Supponiamo per le 19:00 un forte temporale con tifosi azzurri magari provenienti dai Paesi vesuviani, o in periferia, bloccati sull'autostrada con incidenti mortali. Sai che avremmo detto? Te lo dico io: "Il Prefetto ha sbagliato, visto il nubrifagio del mattino doveva mettere in conto..". E giù con trasmissioni televisive, numeri verdi e minuti di silenzio.

Prendo atto, ma converrai con me che questo Paese ha troppi problemi, una lista infinita.

Gaetano Messana: non ho ben capito il progetto tattico di Allegri: che tipo di giocatore vuole per il dopo Van Bommel? Se non gli andava bene Pirlo, immagino nemmeno Montolivo. Quindi chi giocherà in quel ruolo l'anno prossimo secondo te? Qual è il suo obiettivo?

Prevedere il Milan dell’anno prossimo è praticamente impossibile. Pensiamo alle manovre di gennaio. Allegri non vedeva Pirlo, soprattutto non lo vedeva a quelle condizioni (onerose) per il rinnovo del contratto, quindi si è trovato d’accordo con la linea societaria. Montolivo a parametro zero, oppure a tre milioni, è ub affare. A prescindere dalle necessità tattiche dell’allenatore.

Bruno Marin: ciao Alfredo, volevo sapere se hai delle indiscrezioni sul mercato della Lazio a gennaio.

Come ho risposto prima, è la fase di monitoraggio. Ma molto presto si passerà alla fase operativa.

Moreno Sinisi: ciao Alfredo, ci sono possibilità che a gennaio la Sampdoria ceda Piovaccari o/e Pozzi per acquistare una punta? Bianchi è impossibile? E poi un'altra cosa: la Samp ha bisogno di un regista da affiancare a Palombo, è possibile che facciano un tentativo per Verratti? (magari aiutati dalla Roma). Grazie, continua così che sei il migliore.

E’ possibile che parta un attaccante, non ancora individuato. Ma è praticamente impossibile che arrivi Bianchi. Soprattutto non esiste che il Torino entri nell’ordine di idee di cederlo a una concorrente diretta, fermo restando che l’idea è quella di confermare l’attaccante almeno fino a giugno. Verratti piace alla Sampdoria che lo ha anche trattato la scorsa estate. E che potrebbe tornare sul centrocampista del Pescara.

Andrea Andr: ciao Alfredo, volevo sapere: tu sai dove ha giocato Silvio Baldini prima di intraprendere la carriera di allenatore a 23 anni? Grazie.

Baldini ha giocato nei dilettanti, squadre di Massa e della Liguria. Jolly difensivo, ha smesso presto.

Manuel Van Orabona: ciao Alfredo! Ti rinnovo i complimenti per la tua professionalità, e ti chiedo: secondo te il Napoli a gennaio interverrà sul mercato? Io credo che cercherà un rimpiazzo per Dossena, ma la cosa dipenderà da ciò che si farà per l'attacco e il ruolo che assumerà Zuniga. La mia domanda è questa: Chi vedi in punta di piedi per partire? Mascara e Santana per le loro prove inconcludenti, Chavez per provarlo, Fideleff per bocciatura o addirittura Pandev per le aspettative deluse? Poi un'ultimissima cosa, non credi che il Napoli ci abbia perso con il cambio Donadel-Yebda?

Un attaccante serve come il pane. Anzi, devo dire che serviva perché era una necessità evidente anche a luglio. Di Chavez si sapeva che non sarebbe stato un fenomeno. Darei ancora un po’ di tempo a Fideleff. Non si può dire che Donadel stia incantando, ma è presto per i bilanci definitivi. E quindi per i processi.

Alberto Tornielli Bellini: Alfredo, quali attaccanti potrebbero essere "liberi" e accettare Novara a Gennaio? (con un ingaggio massimo di 400mila euro, tetto massimo per il nostro presidente).

A quelle condizioni non potrebbero essere tanti, ma di sicuro puoi trovare qualcuno in grado di darti una mano. Io credo che il Novara debba cercare rinforzi anche in difesa.

Vincenzo Di Maso: caro Alfredo, come vedi questo Varane del Real? Potrà diventare un fenomeno? Un caro abbraccio

Deve crescere, ma ha talento.

Angelo Silvestro: come mai gli sceicchi comprano club inglesi, spagnoli, francesi, e non guardano in Italia?

Probabilmente perché non c’è lo stesso appeal e non esistono le condizioni favorevoli, anche mediatiche, per un investimento importante.

Antonio Piredda: ciao Alfredo, se l'Inter nel mercato di gennaio e in quello estivo pensasse seriamente di prendere Radja Nainggolan e Stevan Jovetic? Cosa ne pensi? Ci sono speranze di vederli in nerazzurro?

Speranze vicine allo zero, soprattutto se ti rifiersici a gennaio. Su Nainggolan il pensiero di Cellino è chiaro: valorizzarlo fino a maggio e poi fare il colpo cedendolo la prossima estate.

Giandaniele Carbone: carissimo Pedullà,a giugno in casa Milan erano tutti contenti di aver preso un difensore come Philippe Mexes. Arrivò infortunato dalla Roma a costo zero, erano felici dell'operazione low cost, per un giocatore così forte. La domanda è: ma questo Mexes farà mai una partita titolare quest'anno? L'ho visto solo contro il Bate Borisov a Milano poi è scomparso. Ho saputo di un infortunio alla mano, sarà per quello che non gioca? Grazie mille per le sue illuminanti risposte.

Mexes ha avuto una microfrattura alla mano, ma sta recuperando e sono convinto che darà un contributo importante.

Mirko Masella: Alfredo voglio fatti una domanda di mercato: Hazard può andare al Manchester City?

Il Manchester City li cerca tutti, tra un paio di settimane farà una selezione definitiva.

Massimo Cola: Alfredo, premesso che il centrocampo pirlo-marchisio-vidal è il più forte d'Italia e non va toccato, fammi un nome di un esterno buono per la Juventus. Serve un esterno offensivo al posto di Krasic da far giocare con il 4-3-3.

Infatti è possibile che arrivi un esterno offesnivo. Tra gli altri piace molto Gomez che è giovane, si è ambientato in serie A e ha mezzi indiscutibili.

Antonello De Simone: caro Pedullà, vorrei sapere quali movimenti in entata ed in uscita si prevedono per la Fiorentina nel mercato di gennaio. Può essere fattibile una partenza di Gilardino per Napoli già a gennaio come qualche giornalista sportivo napoletano ben informato sta sostenendo? Grazie delle tue risposte. Buon lavoro e voglio ricordarti sempre che per me sei uno dei migliori giornalisti sportivi italiani.

Grazie per i complimenti, Antonello. Delio Rossi si è appena insediato, diamogli il tempo, dopo di chi sarà possibile un bilancio che tenga conto delle necessità in chiave mercato.

Nicola: Ora che Camilli ha venduto a Battini la maggioranza delle quote del Pisa Calcio, pensi che a gennaio possano arrivare comunque nuovi innesti per rafforzare l'organico e puntare ai playoff?

Te lo auguro, dovrebbe andare proprio così.

Andrea: Ciao caro, sono un tifoso atalantino contentissimo di questo inizio di stagione della Dea. Purtroppo sento già diverse voci di mercato relative ai nostri migliori giocatori. Riusciremo a trattenere i vari Schelotto, Bonaventura, Peluso e Consigli? Il progetto di Percassi è ambizioso e il nostro presidente non ha certo bisogno di soldi, c'è la possibilità di aprire un ciclo?

Sono convinto che a gennaio l’Atalanta riuscirà a trattenere tutti i gioielli. E’ troppo importante ottenere la salvezza al termine di una stagione partita in salita e che l’Atalanta sta interpretando nel migliore dei modi.