La notizia era nell'aria ma ora è anche arrivata l'ufficialità del diretto interessato: Andrea Dovizioso non correrà in MotoGP nel 2021.
Andrea Dovizioso si prende un anno sabbatico. Ad annunciarlo è lo stesso pilota forlivese che, scaduto il contratto con la Ducati al termine del 2020, lascerà momentaneamente la MotoGp. Il Dovi, infatti, ha avuto alcune offerte nelle ultime settimane ma il fatto che le principali scuderie abbiano già tutte le selle occupate ha portato Andrea a fare un passo indietro. Quello che traspare, però, dai social, è un messaggio di arrivederci e non di addio, perché nel 2022 Dovizioso potrebbe e dovrebbe tornare in MotoGP, anche perché al termine del 2021 potrebbero liberarsi posti importanti in Yamaha, Honda ma non solo.
"Nel corso degli ultimi mesi ho ricevuto le proposte di alcune Case per partecipare nel 2021 come test rider al lavoro di sviluppo dei loro progetti in MotoGP. La cosa mi ha fatto molto piacere e sono grato per la considerazione ricevuta. Nonostante queste opportunità ho deciso di non prendere nessun impegno e di rimanere libero per ora da accordi formali. Ho un’immensa passione per le gare e ho ancora l’ambizione di voler correre e lottare per la vittoria. Tornerò quindi in MotoGP se e quando troverò un progetto guidato da altrettanta passione e ambizione e all’interno di un’organizzazione che condivida obiettivi, valori e metodo di lavoro", il commento via social di Dovizioso che però fissa l'obiettivo più vicino: "Ora sono focalizzato nel terminare il mondiale nel miglior modo possibile e ho già iniziato a sviluppare alcuni progetti con i miei partners per il futuro".