La vittoria del GP d'Austria alimenta le speranze da titolo per Andrea Dovizioso, nonostante il suo futuro sia ancora avvolto nel mistero. Intanto Zarco è a rischio
Il guizzo di domenica scorsa in quel di Spielberg ha permesso ad Andrea Dovizioso di collezionare la vittoria numero 50 per la Ducati in MotoGP e di ridurre il gap che lo separa in classifica da Fabio Quartararo, leader del Mondiale con 67 punti. Il forlivese, nel media-day in vista del weekend per il GP di Stiria che si correrà sempre sul tracciato austriaco, si è dichiarato fiducioso in vista del nuovo appuntamento. "Abbiamo mostrato un'ottima velocità in gara, ma a centro curva e in uscita non mi sono sentito tanto bene e dobbiamo crescere. È di certo un miglioramento nostro e anche legato alla pista dove ci troviamo molto bene. Qui ha funzionato tutto quello che volevamo mettere in pratica: spero di portare i progressi raggiunti dalla Ducati anche su altre piste, ma non so se sarà sufficiente per lottare ovunque per la vittoria".
Dovizioso ha nella testa solamente l'obiettivo Mondiale e non pensa al suo futuro, nonostante inizino a rincorrersi voci di un possibile anno sabbatico - difficile vista l'età del forlivese - o di nuove squadre pronte ad offrigli una sella e l'ultimo grande contratto nella carriera da pilota. Intanto arrivano non buone notizie per Johann Zarco: il francese, operato mercoledì per la frattura del polso rimediata nel botto di domenica scorsa con Franco Morbidelli, non ha superato il primo controllo di idoneità e sarà costretto a saltare il venerdì di prove libere. Si attende anche il verdetto della commissione disciplinare visto che Zarco e Morbidelli sono stati ascoltati nel pomeriggio per discutere dell'incidente che, per fortuna, si è rivelato senza conseguenze per i piloti coinvolti ma solo con un grande spavento, visto che la moto è passata tra Vinales e Rossi senza impattare con alcun pilota. In attesa appunto di capire se ci sarà o meno una squalifica, Zarco salterà le prove libere di venerdì ma sempre domani sarà sottoposto ad un altro test per ottenere l'idoneità a scendere in pista per le prove libere 3 e le qualifiche di sabato.