La scorsa notte a New York, presso l'hotel Hilton Midtown, si è svolta l'annuale Draft Lottery Nba, il sorteggio per determinare l'ordine di scelta (tra le 14 squadre non qualificate ai playoff) dei migliori talenti in vista della prossima stagione. Curiosamente dall'urna è scaturito come le franchigie si spartiranno i giocatori nell'esatto ordine inverso al record maturato in regular season. E così la prima scelta è andata ai Philadelphia 76ers, la seconda ai Los Angeles Lakers e la terza ai Boston Celtics.
A Phila la prima scelta assoluta mancava da 20 anni e allora il draft permise di arrivare ad Allen Iverson. Il prossimo 23 giugno, con ogni probabilità, Sixers e Lakers si spartiranno i due talenti più luminosi messi in mostra dai college: Ben Simmons (ala piccola della Louisiana State University) e Brandon Ingram (ala dalle lunghe braccia di Duke). La quarta scelta sarà di Phoenix, seguono Minnesota e New Orleans.
The 2016 NBA Draft Lottery results: pic.twitter.com/gDiUxbEL7H
— SportsCenter (@SportsCenter) 18 maggio 2016
A rendere più interessante l'estrazione delle palline dall'urna è stato anche un tweet tinto di mistero firmato da Dikembe Mutombo che si è congratulato per la prima scelta dei Sixers (sua ex squadra) due ore prima dell'inizio della lotteria. Il post, subito rimosso, ha fatto il giro del web con inevitabili teorie complottistiche smentite dalla stessa Nba che ha messo in mostra tutte le misure di sicurezza presenti nell'hotel newyorkese per evitare fughe di notizie.
Questo l'ordine di scelte dopo la lottery
1. Philadelphia
2. Los Angeles Lakers
3. Boston (via Brooklyn)
4. Phoenix
5. Minnesota
6. New Orleans
7. Denver (via New York)
8. Sacramento
9. Toronto (via Denver)
10. Milwaukee
11. Orlando
12. Utah
13. Phoenix (via Washington)
14. Chicago