Serve un miracolo. Sergio Scariolo è consapevole delle pochissime possibilità di passaggio del turno per la sua EA7 ma vuole comunque uscire a testa alta da Atene: "Andiamo a giocare contro i campioni d'Europa in carica. Loro non perdono da due mesi ma vogliamo dimostrare che anche noi siamo una buona squadra: faremo di tutto per fare bella figura e vincere".
La situazione di classifica rende la sfida del Pireo contro l'Olympiacos priva di grossi significati. A Milano potrebbe non bastare la vittoria, ma potrebbe anche bastare la sconfitta: tutto dipenderà infatti dal risultato della gara di Vitoria tra Caja Laboral e Cedevita Zagabria. Se gli spagnoli dovessero vincere (cosa molto probabile visto lo stato di forma dei baschi e le scarse motivazioni dei croati già eliminati) l'Olimpia sarebbe automaticamente fuori. In caso contrario, Milano può anche accontentarsi di una sconfitta ad Atene, visto che passerebbe comunque alle Top 16.
Scariolo sembra pensare soltanto alla sua partita. Dopo un avvio di stagione disastroso il coach vuole vedere continui miglioramenti, soprattutto in fase difensiva: "Loro possono contare su una delle due o tre migliori difese d'Europa. Per noi sarà fondamentale limitare il numero di palle perse e giocare una buona difesa sulle due o tre situazioni in cui l'Olympiacos è particolarmente pericoloso, a cominciare dal pick and roll di Spanoulis".