L'Ebola spaventa anche il mondo del calcio. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il primo caso in Spagna ed ora, proprio dalla Liga, arriva la prima importante decisione. L'attaccante della Guinea Lass Bangoura, in ritiro con la sua Nazionale, è stato richiamato dal suo club, il Rayo Vallecano per paura di un contagio. La selezione africana stava disputando la preparazione in Marocco per evitare il rischio di un'epidemia.
"Mi sono preoccupato - le parole dell'attaccante ai microfoni dell'emittente spagnola 'Onda Cero' - quando ho saputo che alcuni miei compagni del Rayo erano preoccupati per me a causa dell'Ebola, e del rischio di un contagio. Il ct della mia nazionale Michel Dussuyer si è un po' arrabbiato quando gli ho detto che me ne andavo, ma deve farsene una ragione: io ho un contratto con il Rayo".
Sull'argomento è intervenuto anche l'agente del giocatore, Alfredo Fernandez, che ha precisato: "Il ragazzo ha preferito dare la precedenza agli interessi del Rayo e alla preoccupazione dei suoi compagni di club, i quali sapevano che alcuni dei nazionali della Guinea giocano tuttora in club del loro paese, uno dei più colpiti dall'Ebola. E vista l'inquietudine del club che lo paga, il mio assistito ha preferito prendere l'aereo e tornare a Madrid".
La scelta di abbandonare spontaneamente la sua Nazionale, esponde Bangoura al rischio di essere sanzionato dalla Fifa: "Sapeva di questa possibilità - prosegue l'agente - e del rischio di essere punito. Ma ha preso una decisione di cui è pronto a pagare le eventuali conseguenze".