Il Milan ha scelto Alberto Aquilani. E non aspetterà le decisioni della Fiorentina su Riccardo Montolivo. Se poi i Della Valle decidessero di andare incontro al Milan entro gli ultimi giorni di agosto, allora potrebbe essere possibile il doppio colpo a centrocampo. Con eventuale sacrificio di Flamini, scadenza di contratto 2012. Intanto, avanti con Aquilani: l’agenda ha scadenze ben definite che cerchiamo di sintetizzare. Tutto questo dopo il no della Juve: Conte prima vuole gli esterni e un difensore, non saprebbe cosa farsene di un altro centrocampista centrale in presenza dei vari Pirlo, Vidal, Marchisio e Pazienza. Un concorrente in meno per il Milan che a questo punto ha la strada spianata e argomenti giusti per convincere un Liverpool con le spalle al muro.
Tra lunedì e martedì Franco Zavaglia, agente di Aquilani, incontrerà Galliani per mettere a punto una strategia definitiva. Premessa: Aquilani guadagna al Liverpool circa quattro milioni. L’ingaggio in rossonero sarebbe di 2,5, ma nel frattempo il club inglese gli darebbe una buonuscita di un milione. E in questo modo vivrebbero quasi tutti felici e contenti. Il Milan lo prenderebbe il primo anno in prestito con scadenze ben chiare: riscatto dell’intero cartellino a sei milioni, a partire dal luglio 2012, con pagamento triennale da due milioni ogni anno. E l’ingaggio di Aquilani salirebbe a tre milioni per gli altri tre eventuali campionati con i rossoneri. Un affare per Galliani che prenderebbe a costi stracciati un mediano che potrebbe garantire un indubbio salto di qualità al reparto centrale. E consentirebbe ad Allegri di ringiovanire l’organico, operazione che poi sarebbe eventualmente completata dall’arrivo di Montolivo tra fine agosto, il prossimo gennaio o il prossimo luglio. Dipenderà molto dalla Fiorentina che ha lanciato messaggi, chiudendo strategicamente alle società italiane e invitando i club europei a presentarsi con una proposta. Ma il Bayern offrirebbe davvero gli otto-dieci milioni invocati dai Della Valle a pochi mesi ormai dalla scadenza del contratto?
Siamo quindi alla resa dei conti. Lunedì o martedì: se non ci saranno intoppi, l’incontro Zavaglia-Galliani metterà tutto a posto. Il Liverpool ha dato un placet di massima, ha memorizzato che tenere controvoglia un centrocampista significherebbe deprezzarlo sempre più. Alberto è d’accordo: l’approdo Milan gli farebbe tornare velocemente il sorriso.