Editoriale: Bale a 94 milioni. E Messi?

Pubblicato il 7 aprile 2011 alle 08:30:42
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Ormai non ci sono più limiti. Né barriere. A maggior ragione non esistono proporzioni. Il Tottenham, forse per movimentare la vigilia della sfida al Real Madrid di martedì sera, ha voluto pubblicizzare la valutazione che ha dato al cartellino di Gareth Bale, il formidabile esterno sinistro gallese. Se siete distratti, mettetevi seduti perché potreste avere un mancamento. Bene, la valutazione di Bale, un esplosivo talento del 1989, è di 80 milioni di sterline. Circa 94 milioni di euro. E c’è anche la motivazione. Che è una provocazione. Sapendo che Gareth piace moltissimo a Florentino Perez, hanno voluto fare un parallelo con Ronaldo. Della serie: se il Real ha pagato 80 milioni di sterline per strappare Cristiano al Manchester, non esiste la minima possibilità di avere uno sconto.

Dunque, Bale come Ronaldo. A voler essere pignoli e sinceri si può anche ammettere: sì, Gareth è il Ronaldo della fascia sinistra. Arrembante, travolgente, una tecnica fantastica, un cambio di passo che è come se salisse sul motorino e decidesse di salutare con la manina alzata qualsiasi avversario desideroso di ostacolarlo. Insomma, un fenomeno. Uno da prendere subito, se si avesse la disponibilità di uno sceicco. Il rimpianto, più volte sottolineato, del Milan che avrebbe potuto ingaggiarlo ai tempi del Southampton, ancor prima che scendesse in campo il Tottenham per sbaragliare la concorrenza. Bale deve essere pure un tipetto furbo: con le parole ha aperto a un club extra Premier, quando inizialmente sembrava dovesse lasciare il Tottenham per andare al Chelsea, oppure a una delle big di Manchester. Non è escluso che accada, ma intanto Gareth ha voluto scatenare una bellissima asta, magari in combutta con la sua attuale società.

Per Bale si potrebbero spendere 40 o 45 milioni di euro. Ma più del doppio mi sembra troppo. Perché in tal caso salterebbero le proporzioni: se Bale vale 80 milioni di sterline, non sarebbe il caso di ammettere che per l’attuale Messi ce ne vorrebbero almeno il doppio? Certo, magari qualcuno ci casca: ci sono magnati e sceicchi che hanno una disponibilità tale che più pagano, più sono felici.

Mi sarebbe piaciuto vedere Bale in Italia. E credo che sarebbe piaciuto anche a Inter e Milan che lo hanno seguito per diversi mesi. Ma il Tottenham è una rinomata gioielleria, prossimo giro Modric. E magari a 80 milioni di sterline nessuno – dalle nostre parti- sarà assalito dai rimpianti e dai rimorsi.