Editoriale: Anche Sirigu, scappano tutti

Pubblicato il 28 luglio 2011 alle 11:52:21
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

Se ne vanno tutti. Quasi tutti. La serie A non ha appeal? Forse, possibile, decidete voi. Contano i fatti: li stiamo perdendo, chissà quanti ne perderemo ancora. Stavolta Salvatore Sirigu, prossimo alla firma con il PSG. Sirigu a quattro milioni: una miseria. Fino a un anno fa era considerato uno dei primi cinque portieri italiani per rendimento. Sirigu a quattro milioni, è stata questa la decisione del Palermo. Sirigu guadagnerà circa il doppio a stagione rispetto a quanto gli avrebbe proposto Zamparini. Ma di solito quei soldi (quattro milioni per il cartellino) li chiedono per un attaccante di 25 anni che ha fatto quindici o venti gol in serie B. Ma questo è un altro discorso, un discorso di valutazioni. Il problema è un altro: ci stanno salutando tutti.

Per Alexis Sanchez non c’è stata storia: l’Inter non ha ritenuto opportuno partecipare a un’asta, il Barcellona ha sganciato circa 40 milioni (bonus compresi) e ha sbaragliato il campo. Criscito ci ha pensato qualche giorno dopo la telefonata dello Zenit San Pietroburgo: lo aveva chiamato il Napoli, la sua Napoli, ma persino in questo caso (anche se hanno parlato di scelta di vita) il cash doppio a stagione ha fatto la differenza. Siamo più poveri? Di sicuro. Ma forse, e soprattutto, non abbiamo lo stesso appeal di prima. Malgrado le parole recenti di Rooney che ha speso pensierini dolci verso la serie A, come se fosse un gettone di consolazione per non farci piangere troppo.

Speriamo che arrivi qualcuno, ma non c’è da sorridere troppo. I prossimi pronti a salutarci sono Wesley Sneijder e Javier Pastore. L’olandese si arrabbia quando gli chiedono di annunciare la sua conferma all’Inter. “Se andrà così, sarò io a dirlo”, quasi come a voler sottolineare: lasciatemi tranquillo perché i giochi sono aperti. Magari, spero di no, il Manchester United si presenterà con un assegno da 40 milioni e se lo porta via. Per Pastore è una volata tra PSG e Chelsea, non ci sono all’orizzonte club italiani in grado di poter interferire e di poter disturbare un’asta ormai lanciatissima tra francesi e inglesi. Zamparini chiede 50, sembra una provocazione. Pastore vorrebbe la Champions, per questo aspettiamoci un’irruzione di Abramovich e magari una spedizione londinese del Palermo.

Intanto, se ne vanno tutti. Quasi tutti. Sperando che presto torni il sorriso, anche mezzo sorriso.