Emma Villas Siena VS Caloni Agnelli Bergamo: 0-3 (19-25; 21-25; 22-25)
EMMA VILLAS SIENA: Pinelli, Tupone, Sorgente (L), Ciulli, Panciocco, Ottaviani, Mazzone, Mattei, Onwuelo, Rossi, Agrusti, Iannaccone. Allenatore: Tubertini Lorenzo.
AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Padura Diaz, Mancin, Cioffi, Ceccato, Abosinetti, D'Amico (L), Cargioli, Finoli, Baldi, Terpin, Pierotti, De Luca (L), Larizza. Allenatore: Graziosi Gianluca.
1° SET
SIENA - Al PalaEstra, apre il primo set l'Emma Villas Siena, con a servizio Andrea Rossi.
Alla prima battuta Siena con Rossi, per dare il via ad un sostanziale equilibrio fino a video check sul 7-6 chiesto dagli ospiti che avranno ragione in virtù del muro innalzato dai senesi che "sfiorano" la palla prima di andare in out. Al palaestra rimane una situazione di bilanciata fino all'allungo di Bergamo con l'ace di Terpin che conduce i suoi sul 14-17. Il Coach Tubertini chiede un T.O. per spezzare il ritmo ospite. La sosta giova Siena che insegue ed accorcia con un ace fortunoso di Ottaviani con la complicità del "nastro amico", siamo sul 19-21. Stavolta è Graziosi a chiedere il break. Emma Villas insegue sul fino di lana Bergamo ma si ferma a 19 punti mentre i ragazzi di Graziosi chiudono il primo set con Terpin.
2° SET
Al via la seconda parte del match con al servizio Bergamo con Finoli. Anche in questa parte sostanziale equità fino allo score 6-5 quando gli ospiti non convinti del punto assegnato a Siena chiedono un Video check invano; la palla tocca il paletto della rete. Prosegue il ritmo bilanciato di entrambe le formazioni fino a quando gli ospiti si portano sul 10-13 costringendo Tubertini a chiedere il T.O. per dare una svegliata ai suoi. Emma Villas ci prova e sul 11-14 per presunto out su battuta di Panciocco, Siena chiede il video-controllo che gli da ragione, è un nell'ace che ribalta lo score 12-13. I ragazzi di Tubertini agguantano la parità 14-14 e provano il brivido e l'illusione del vantaggio 15-14, ma il video check ribalta il risultato 14-15. Ancora un videocontrollo (tantissimi questa sera), stavolta è Siena a contestare il 15-16, ma stavolta gli arbitri hanno visto bene ed il risultato è confermato a causa del out dell'Emma Villas. L'inseguimento di Siena si protrae fino al 21esimo punto, poi Bergamo fa suo anche questo set concludendo 21-25.
3° SET
Si da vita alla terza parte di gara con alla battuta il senese Mattei. Gli ospiti si portano rapidamente ad uno 0-3 che incupisce l'Emma Villas. Arrivati al parziale 3-8, Siena chiede un sacrosanto video check che rovescia il punto e lo score si attesta sul 4-7. Ancora un video check reclamato dai bergamaschi sul 5-8, stavolta vincono loro. Sul 4-9, lo stacco è evidente, Tuberini chiede un time out che non sortisce gli effetti sperati. Siena spreca troppe occasioni in attacco, le continue murate di Bergamo neutralizzano i vari tentativi dei senesi, si arriva al parziale di 12-18. L'Ace di Panciocco galvanizza il pubblico e Siena restringe le distanze 14-18. Bergamo controlla il set, nonostante altri due punti di vantaggio raggranellati dell'Emma Villas grazie ad altro ace di Mazzone per il 22-24. Per Bergamo era una questione di attimi e Terpin chiede le ostilità con una schiacciata. Per Siena sopraggiunge la terza sconfitta su tre gare, un trend inaspettato.
Articolo di Massimiliano Roncucci