Il primo posticipo del lunedì del decimo turno di Serie A, in programma alle ore 18:30 allo stadio “Carlo Castellani Computer Gross Arena”, vedrà di fronte Empoli e Atalanta. La compagine toscana è diciassettesima con 7 punti all’attivo (due vittorie, un pareggio e sei sconfitte), mentre quella lombarda è sesta a quota 16 (cinque successi, un pari e sei ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il turno precedente di campionato ha riservato soddisfazioni per entrambe le squadre. L’Empoli ha conseguito la sua prima affermazione in trasferta aggiudicandosi per 2-0 il derby regionale disputato contro la Fiorentina. Sette punti nelle ultime quattro gare per gli azzurri che sembrano aver intrapreso la strada giusta con l’avvento in panchina di Aurelio Andreazzoli. L’Atalanta, dal canto suo, si è lasciata immediatamente alle spalle la bruciante sconfitta subita all’Olimpico contro la Lazio: i nerazzurri, davanti al proprio pubblico, hanno, infatti, regolato il Genoa per 2-0.
Il rendimento interno dell’Empoli e quello esterno dell’Atalanta
L’Empoli detiene il diciassettesimo rendimento interno della Serie A (0.8 punti di media a partita). La formazione toscana, dopo aver rimediato nelle prime tre gare casalinghe altrettanti ko (contro il Verona per 1-0, la Juventus per 2-0 e l’Inter per 1-0), ha prevalso contro la Salernitana per 1-0 e impattato a reti inviolate contro l’Udinese. Sesto rendimento esterno per l’Atalanta (1,2 punti di media a partita). Gli orobici non sembrano conoscere mezze misure in trasferta. La compagine diretta da Gian Piero Gasperini, lontano dal “Gewiss Stadium”, ha battuto Sassuolo (2-0) e Verona (1-0) e ceduto a Frosinone (2-1), Fiorentina (3-2) e Lazio (3-2).
La squadra arbitrale
Luca Massimi di Termoli dirigerà l’incontro assistito da Pietro Dei Giudici di Latina e da Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Il quarto ufficiale sarà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Al VAR ci sarà Marco Serra di Torino assistito da Matteo Gariglio di Pinerolo.