L’Empoli, con il destino nelle proprie mani, andrà domenica 26 maggio (ore 20:45) al “Carlo Castellani” a caccia della vittoria salvezza contro la Roma. Otto vittorie, nove pareggi e venti sconfitte per la compagine toscana al momento terzultima con 33 punti all’attivo. Diciotto successi, nove pari e dieci ko per quella capitolina già certa di chiudere il torneo al sesto posto.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Due punti nelle ultime quattro gare per l’Empoli reduce dal bruciante pareggio in trasferta contro l’Udinese per 1-1. Gli azzurri non incamerano l’intera posta dal 20 aprile (1-0 in casa contro il Napoli). La Roma ha prontamente riscattato il ko di Bergamo contro l’Atalanta superando all’Olimpico il Genoa per 1-0.
Il rendimento interno dell’Empoli e quello esterno della Roma
L’Empoli detiene con quattro vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte il terzultimo bilancio interno della Serie A (0,94 punti di media a gara). Ottavo bilancio esterno per la Roma: sei successi, cinque pari e sette ko alla media di 1,28 punti a partita.
Empoli-Roma: le probabili formazioni
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Ismajli, Luperto; Gyasi, Marin, Maleh, Bastoni, Pezzella; Cancellieri, Niang. Allenatore: Davide Nicola. Squalificati: Grassi. Diffidati: Luperto, Pezzella e Zurkowski. Indisponibili: Ebuehi e Cerri.
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Bove, Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi. Squalificati: Paredes e Lukaku. Diffidati: Huijsen, Mancini e Azmoun. Indisponibili: Spinazzola.
La squadra arbitrale
Davide Massa di Imperia dirigerà la sfida assistito da Alberto Tegoni di Milano e Luigi Rossi di Rovigo. Il quarto ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Rosario Abisso di Palermo.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/38/empoli_roma.html