Il solito finale al cardiopalma al Castellani di Empoli, dove la squadra di Zanetti, a tempo ormai scaduto, riesce a trovare il gol del 2-2 che permette agli azzurri di portarsi a casa un punto quantomeno importante per come la partita si era indirizzata. Luca Gotti ed il suo Spezia sprecano invece un’occasione colossale per ritornare alla vittoria: la doppietta di Verde e l’espulsione di Parisi nel primo tempo sembravano i segni di quello che poteva essere e non è stato.
I primi minuti della gara sono relativamente statici, senza particolari occasioni da gol. Ad accendere improvvisamente gli animi del match è l’episodio che porta all’espulsione di Parisi ed il conseguente calcio di rigore segnato da Verde. Da qui in avanti la partita cambia faccia, trasformandosi in una gara tutt’altro che banale. Alla mezz’ora di gioco lo Spezia trova addirittura il 2-0, pensando di aver messo il risultato già in cassaforte. Nel secondo tempo l’arbitro espelle Esposito per doppia ammonizione ristabilendo la parità numerica, episodio importante che restituisce morale alla squadra empolese che comincia a spingersi in avanti creando tanti acuti offensivi. Al 78’, da una di queste occasioni, nasce il gol di Cambiaghi e al 95’, Vignato segna il 2-2.
Al termine del match le parole dei protagonisti:
Gotti: “Avevamo indirizzato la partita in un certo modo, era una gara da gestire senza abbassare il baricentro. La parità numerica è stata ristabilita subito. Holm non è entrato bene, è un ragazzo giovane che deve ancora crescere. L’episodio della seconda espulsione ha trasformato completamente la partita.”
Vignato: “Meritavamo almeno il pareggio. Fare gol all’esordio è sempre un’emozione incredibile, sono contento di come abbiamo giocato.”
Zanetti: “La partita è stata giocata bene fin da subito. Ai ragazzi ho dato fiducia nonostante i due gol subiti. In parità numerico abbiamo schiacciato lo Spezia nella loro metà campo, se la partita fosse durata di più avremmo potuto ribaltarla completamente. I miei giocatori hanno dato tanto, mi sento di fargli i complimenti. Anche i giocatori che sono entrati hanno fatto la differenza, siamo un grande gruppo. Piccoli e Vignato sono entrati molto bene, hanno tanto margine di miglioramento e qui ad Empoli possono crescere molto. Baldanzi è uscito perché mi serviva un giocatore di gamba, la sua esclusione è prettamente tattica.