Ora è ufficiale, nuova avventura per Alberto Gilardino: il centravanti campione del mondo nel 2006 ha firmato un contratto biennale con l'Empoli. Classe 1982, l'attaccante nell'ultima stagione aveva vestito la maglia del Palermo, dal quale si è svincolato: acquistato a titolo definitivo, il bomber resterà in Toscana fino al 30 giugno 2018. A comunicarlo è direttamente il sito ufficiale della società azzurra.
L’Empoli Fc comunica di aver acquisito a titolo definitivo @GilaGilardino. L’attaccante ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2018.
— Empoli Fc Official (@EmpoliCalcio) 7 luglio 2016
Prosegue il pellegrinaggio del gol di Gilardino: quella dell'Empoli è la sua decima maglia, dopo Piacenza, Verona, Parma, Milan, Fiorentina, Bologna, Genoa, Guangzhou Evergrande e Palermo. Durante lo scorso torneo ha contribuito alla salvezza dei rosanero con 10 reti in 33 match e ora l'ennesima sfida, la lotta per la salvezza con la formazione allenata dal nuovo tecnico Martusciello. Si profila dunque una coppia d'attacco "stagionata" ma efficace con Massimo Maccarone: 37 anni a settembre per il capitano empolese, 34 per il neo-acquisto.