La settima giornata di Vysshaya Liga, ossia la massima serie del campionato bielorusso, si apre con la sfida tra l'Energetik BGU Minsk e l'FC Smolevichi, rispettivamente sesta e penultima. Un match dall'esito non così scontato come, al contrario, la classifica potrebbe far presagire. Andiamo a vedere come arrivano le due squadre alla sfida in programma giovedì.
Momento particolarmente negativo per il BGU Minsk che, nelle prime sei partite, ha dimostrato di avere due facce, alla Dottor Jekyll e Mr. Hyde. Nelle prime tre giornate, infatti, l'Energetik ha ottenuto tre vittorie di fila, partendo dal roboante e inaspettato 3-1 rifilato al BATE Borisov per poi proseguire con i successi per 1-0 e 2-0 contro Ruh Brest e FC Minsk. 9 punti in tre partite per la squadra della capitale che, però, poi ha calato nettamente il proprio rendimento, andando ad incappare in tre sconfitte di fila contro Torpedo Belaz, Gorodeya e Neman, con un parziale di sei gol subiti e zero realizzati. La squadra di Vladimir Ivanovich Belyavskiy è scivolata così al sesto posto, in compagnia di Gorodeya, FC Minsk e Dinamo Minsk, a -4 dalla capolista Slutsk e dunque ancora in piena corsa per le posizioni di vertice.
Inizio di campionato ancor più complicato, invece, per lo Smolevichi: la formazione neopromossa dalla Serie B, infatti, si ritrova al penultimo posto in classifica con 3 punti racimolati in sei partite, frutto di tre pareggi con Belshina (1-1), Soligorsk (0-0) e Dinamo Brest, quest'ultima fermata all'esordio sull'1-1. Nel mezzo, però, sono arrivate due sconfitte contro Vitebsk e Isloch Minsk, così come un altro disco rosso nella sesta giornata, quando la Dinamo Minsk ha rifilato un perentorio 3-1 allo Smolevichi, ancora senza vittoria in questo campionato - assieme al fanalino di coda Belshina - a testimonianza di come l'approccio alla massima serie non sia stato dei migliori per la compagine allenata da Brazevich. Servirà, dunque, una riscossa anche perché la classifica è sì corta per le posizioni di vertice ma si segnala già un distacco abbastanza importante - 4 punti - tra l'FC Smolevichi penultimo - e quindi in piena zona retrocessione - e il terzultimo posto, occupato a sorpresa da Slavia Mozyr e dai campioni in carica della Dinamo Brest, contro i quali proprio il giovane club rossoblù - nato nel 2009 - ha fin qui disputato la miglior partita in stagione.
Dopo aver segnato tre gol in tre partite, si è spenta la luce in zona gol per il BGU Minsk: sarà compito di Belyavskiy cercare di riaccenderla e per questo motivo potrebbero vedersi facce nuove in avanti. Se Yakhshiboev, bomber della squadra con 3 reti, è intoccabile, non vale lo stesso ragionamento per gli altri, sotto la lente d'ingrandimento del mister.
CLICCA QUI PER LEGGERE I PRONOSTICI DI BGU MINSK-SMOLEVICHI SU SKYBET