E' ufficialmente iniziato il Mondiale 2022, nel tanto discusso Qatar; quasi a mettere tacere sulle tante voci ci ha pensato sul campo l'Ecuador! Nell'esordio del Girone A, i sudamericani liquidano con una doppietta di Valencia i padroni di casa del Qatar quasi inesistenti.
Partono forte i gialli, ai quali dopo 3' viene annullata dal VAR una rete di Valencia; ma sempre lui al 16' si procura e realizza il rigore del vantaggio. La formazione di Alfaro fa la partita, controlla uno sterile Qatar ed alla mezz'ora raddoppia con una pregevole colpo di testa sempre di Valencia. La partita finisce qui, non succede quasi nulla, nonché un fulmine a fine primo tempo con Ali Almoez che potrebbe riaprire il match, ma conclude di testa solo soletto a lato.
Nella ripresa non cambia il filone della partita; l'Ecuador non ha nessun motivo di accelerare i ritmi, dal canto suo i qatarioti non sembrano reagire e la partita scorre via senza sussulti, se non una girata di Ibazza neutralizzata dal disastroso Al Sheeb. Tanto giro palla, i granata di Sanches provano con i cambi, ma l'unico pericoloso è Muntari che sfiora la rete che potrebbe mettere pepe nel finale.
Nulla, finisce qui, con l'Ecuador che si candida nella lotta agli Ottavi, con Olanda e Senegal (di scena domani); il Qatar forse ha pagato lo scotto dell'esordio e l'emozione di una grande competizione o forse la responsabilità di rapprensentare la nazione ospitante. Ci si aspetta una scossa nella prossima partita, altrimenti il sono è già terminato.
Buona la prova dell'arbitro Orsato.
QATAR - ECUADOR 0-2
Marcatori: 16′ Valencia - 31′ Valencia
QATAR (5-3-2): Al Sheeb; Pedro Miguel, Hassan, Ahmed, Hisham, Khoukhi; Hatem, Al Heidos (72′ Al Bayati), Boudiaf; Afif, Ali (72′ Muntari). Allenatore: Sanchez
ECUADOR (4-4-2): Galindez; A. Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo (89′ Franco), Ibarra (68′ Sarmiento); Valencia (77′ Cifuentes), Estrada (89′ Rodriguez). Allenatore: Alfaro
Arbitro: Daniele Orsato (ITA)
Ammoniti: 15' Al Sheeb, 22' Almoez Ali, 29' Caicedo, 36' Boudiaf, 56' Mendez, 78' Afif