Da supermercato a food company, da partner dei cittadini milanesi a emblema di tutti gli italiani, compresi gli atleti che gareggeranno per un podio alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L'insegna della grande distribuzione Esselunga fondata nel lontano '57 da Bernardo Camprotti compie il suo passo più grande sotto la guida della figlia Marina (presidente) e del ceo Sami Kahale. Ieri hanno presentato insieme al presidente del Coni Giovanni Malagò la nuova partnership che porterà il logo dei supermercati nei saloni e in tutte le iniziative del Comitato Olimpico Nazionale Italiano che per la prima volta nella storia si lega a un marchio della gdo.
La visione dell'accordo rientra «in una comunanza di valori e di principi», ha spiegato ieri Kahale nella conferenza allestita nel cortile del punto vendita Esselunga di Milano Famagosta. «Parlo della ricerca continua dell'eccellenza, dell'ambizione giornaliera di portare a casa risultati migliori, nel rispetto delle regole e dell'integrità mantenendo altissima la nostra italianità. Siamo nati a Milano, è vero, ma il nostro cuore e il cuore dei nostri prodotti è l'Italia perché, vale la pena ricordarlo, non siamo solo distributori ma una food company a tutti gli effetti».
La ricerca della qualità, vessillo del gruppo, si è tradotta allo scaffale anche con due marche private studiate con i nutrizionisti per un'alimentazione bilanciata: «Si tratta di Esselunga Equilibrio e Che Joy per promuovere frutta, cereali e super food a partire dalla giovane età», ha aggiunto Kahale.
Malagò ha definito le Olimpiadi, «uno spartiacque», e «insieme a Esselunga vogliamo combattere in questo momento storico che è indubbiamente difficile per il Paese», ha affermato. «Ognuno può fare la propria parte, noi come istituzioni in primis e mi auguro che lo sport, e la coincidenza dei giochi olimpici con la prossima estate, possano essere uno stimolo e un rilancio per tutti».
Il gruppo della gdo sarà official partner del Coni e official supplier di Casa Italia e l'operazione, così come descritta dai vertici del Comitato olimpico, «prevederà azioni di marketing circolare e di comunicazione che cresceranno esponenzialmente», ha raccontato a ItaliaOggi Diego Nepi Molineris, direttore marketing e sviluppo del Coni. Sulla possibilità di estendere l'accordo poi alle Olimpiadi invernali di Cortina 2026 «l'auspicio», ha continuato, «è che si lavori a dare valore progettuale non in termini di obiettivi ma pensando a un cammino insieme».
La partnership sarà anche al centro dei negozi e comunicata a tutti i consumatori Esselunga. «L'idea è renderli protagonisti condividendo la passione per lo sport», ha detto Kahale, «attraverso un programma a 360 gradi che resta work in porgress e sarà meglio svelato nei prossimi mesi. Questa sinergia è comunque molto importante come azienda italiana che pone al centro i clienti, che insieme a noi faranno il tifo per i nostri atleti».
A rappresentare l'Italia Team della XXXII Olimpiade, che si terrà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, ieri erano presenti Marco Fichera ed Enrico Garozzo per la disciplina della scherma, Giorgia Villa e Ludovico Edalli per la ginnastica, Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi per il nuoto. Già fan di Esselunga, sono ripartiti non senza un giro al supermercato insieme a Malagò, con foto di rito e selfie tra gli operatori dei reparti.