Attimi di follia all'Amsterdam Arena. Ieri sera, nel corso della partita tra Ajax e AZ Alkmaar valida per gli ottavi di finale della Coppa d'Olanda, il portiere della squadra ospite, Estebn Alvarado, è stato aggredito da un tifoso dei lancieri che, dopo essere riuscito ad eludere il servizio di sicurezza e ad entrare sul rettangolo di gioco, si è scagliato contro l'estremo difensore.
Alvarado, con un ottimo riflesso, riesce a schivare l'attacco del ragazzo il quale, probabilmente ubriaco, stramazza sul prato. Tutto finito? Assolutamente no, perché il numero uno costaricano reagisce con rabbia prendendo a calci l'invasore steso a terra. L'arbitro dell'incontro, Ben Nijhus, decide quindi di estrarre il cartellino rosso nei confronti di Alvarando, scatenando le polemiche di tutta la squadra che, dopo un breve conciliabolo, sceglie di abbandonare il campo in segno di protesta.
"Capisco che si stesse difendendo, ma avrebbe potuto evitare di prendere a calci il tifoso", ha dichiarato a fine partita il direttore di gara. "Abbiamo deciso di ritirare la squadra perchè i giocatori non si sentivano più al sicuro" ha risposto il direttore generale dell'Alkaamar, Toon Gerbrands. L'Ajax ha già presentato le scuse ufficiali e ha assicurato che intraprenderà azioni dure contro il tifoso che ha assalito Alvarado. Al momento della sospensione l'Ajax era in vantaggio per 1-0.