ETERNO GIROUD: IL GOL AL PSG VALE UNO STRAORDINARIO RECORD
La vittoria del Milan contro il PSG riapre le danze per quanto riguarda la qualificazione dei rossoneri agli ottavi di finale della Champions League. In un girone equilibratissimo e davvero molto aperto, fare pronostici su chi potrà passare il turno è certamente difficile, anche se su Eurobet c’è possibilità di dire la propria a riguardo riscattando il codice promo su euro-codice-promo.com. La squadra di Pioli ha vinto e convinto contro un grande avversario e cercherà di diventare padrona del proprio destino. Lo farà anche attraverso le prestazioni di Olivier Giroud: l’attaccante francese, proprio grazie al gol contro i parigini, è riuscito a sbloccare un incredibile record che difficilmente verrà battuto.
Il record di Giroud dopo la rete al PSG
Il centravanti ex Montpellier, Arsenal e Chelsea infatti ha segnato la rete – poi rivelatasi decisiva – del 2-1 contro la squadra Campione di Francia in carica. Un gol indimenticabile per la sua carriera perché il numero 9 del Milan, proprio grazie a questa segnatura, può vantare di essere diventato il marcatore francese più anziano della storia della Champions League.
Giroud ha infatti segnato la sua prima rete in questa edizione 2023/2024 all’età di 37 anni e 38 giorni, dimostrandosi ancora una volta decisivo se non imprescindibile per il Milan. Giroud ha così superato un altro calciatore francese che ha militato anche in Italia: parliamo di Laurent Blanc, attualmente allenatore che in passato è stato non solo C.T. della Francia ma anche tecnico di Lione e PSG. Ebbene, Blanc aveva segnato il suo ultimo gol in Champions League – e stabilito quindi il record – a 36 anni e 338 giorni.
Il centravanti del Milan quindi si conferma giocatore fondamentale per gli schemi offensivi di Pioli, nonché il bomber dei rossoneri in questi anni. I numeri sono già buonissimi per lui in questa stagione appena iniziata. Tra tutte le competizioni, infatti, il francese ha messo a segno 7 gol in 14 partite, con una media di una rete segnata ogni 145 minuti di gioco.
L’altro record eguagliato dal Milan
Non solo Giroud, però. Battendo il PSG per 2-1 il Milan è riuscito a eguagliare una sorta di primato di squadra che durava da moltissimi anni. Quella contro i parigini infatti è stata la prima volta dall’ottobre del 2009 in cui il Milan sia stato in grado di vincere un match di Champions League in rimonta.
L’ultima volta questa evenienza si era verificata – per l’appunto – 14 anni fa, contro un altro avversario di grandissimo livello. Il 21 ottobre del 2009, infatti, il Milan vinse una storica partita allo stadio Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, sempre in una fase a gironi di Champions League. I blancos andarono in vantaggio con Raul al 19’ ma furono prima raggiunti da Pirlo al 62’ e poi superati da Pato al 66’. L’olandese Drenthe aveva regalato il pareggio ai padroni di casa al 76’ ma al minuto 88 una doppietta di Pato portava il Milan definitivamente in vantaggio. Che sia di buon auspicio per il resto del girone!