Buffon: "Balotelli super? Merito nostro"

Pubblicato il 30 giugno 2012 alle 17:47:33
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

"Mario ha fatto molto bene perché è un giocatore che di base ha qualità immense. Poi, è entrato in un gruppo di grandi campioni, non solo calcisticamente, ed ha trovato un allenatore che in più modi è riuscito a farlo rendere al meglio". Risponde così Gianluigi Buffon alle domande sulla grande prestazione di Mario Balotelli nella semifinale di Euro 2012 contro la Germania. "Il maggior merito è suo - aggiunge il numero uno - perché se l'è cercata e voluta, ma anche degli altri".

Buffon spiega anche la battuta sul credito che la Spagna avrebbe con l'Italia dopo il mancato 'biscotto' con la Croazia nella fase a gironi del torneo: "Era un modo di dire - spiega il portiere azzurro e della Juventus -, per far sentire loro la nostra riconoscenza, che nel calcio molto spesso non esiste. Chi toglierei alla Spagna per domani sera? Ha talmente tanti campioni che fare delle preferenze significherebbe mancare di rispetto agli altri giocatori".

In chiusura Buffon dedica un pensiero al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che lunedì riceverà la nazionale azzurra al Quirinale: "Io dico che in tempi di miseria, una persona di buon senso e intelligente diventa un gigante - afferma Buffon -. E lui è un gigante".