La Spagna batte 2-0 la Francia e si qualifica per le semifinali di Euro 2012. A Donetsk decide la doppietta messa a segno da Xabi Alonso, in gol al 19' al 91' su calcio di rigore. Le Furie Rosse superano i Bleus per la prima volta in una gara ufficiale e mercoledì prossimo, ancora a Donetsk, affronteranno il Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Del Bosque torna allo schema senza punte che aveva utilizzato contro l'Italia: fuori Torres, al suo posto gioca Fabregas come centravanti. Per il resto formazione confermata, con Busquets davanti alla difesa, e Iniesta e Silva ai lati di Cesc. Blanc si copre con un prudente 4-4-1-1: fuori Menez e Nasri, Reveillere gioca a destra con Debuchy che passa a centrocampo, mentre M'Vila è preferito a Diarra. In avanti Benzema unica punta, con Ribery ad agire dietro di lui. In difesa Mexes squalificato, al suo posto gioca Koscielny.
Al via si capisce subito il canovaccio della gara: Spagna che controlla il match con un possesso palla stile Barcellona, mentre la Francia si affida al lancio lungo per la sponda di Benzema o per la velocità di Ribery. Il primo tiro in porta coincide anche con il vantaggio delle Furie Rosse: al 19' grande percussione sulla sinistra di Jordi Alba, che si beve Debuchy e crossa in mezzo dove Xabi Alonso, tutto solo sul secondo palo, insacca di testa alle spalle di Lloris, festeggiando al meglio la 100esima presenza in nazionale. La Spagna ci prova sull'onda dell'entusiasmo, ma Koscienly è provvidenziale su una girata di Iniesta da dentro l'area. La Francia, invece, accusa il colpo, e non riesce a creare trame offensive pericolose, e l'occasione più grande è su un calcio di punizione dai 35 metri di Cabaye, che Casillas è costretto a deviare in corner.
Nella ripresa la Spagna abbassa notevolmente il ritmo, congelando il pallone nei piedi dei vari Xavi, Iniesta, Fabregas e Silva: la prima occasione per la Francia è al 60', quando Ribery si libera in un fazzoletto e mette un pallone d'oro sulla testa di Debuchy, ma la conclusione finisce di poco alta. Reazione della Spagna due minuti dopo, ma Lloris compie un miracolo in uscita su Fabregas, tutto solo in area.
Blanc getta nella mischia Menez e Nasri, Del Bosque risponde con Pedro e Torres, ma l'inerzia della gara non cambia, con i Bleus davvero irriconoscibili, lenti e senza fantasia in avanti. E nel finale arriva il raddoppio della Spagna: Reveillerre stende Pedro in area, Rizzoli concede il rigore; Xabi Alonso spiazza Lloris e chiude i conti. Le Furie Rosse conquistano così la semifinale, che andranno a giocarsi con i 'compagni iberici' del Portogallo.