Euro 2012: esame d'inglese per l'Italia

Pubblicato il 23 giugno 2012 alle 21:51:54
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia affronta l'Inghilterra nell'ultimo quarto di finale di Euro 2012. La sfida in programma allo stadio Olimpico di Kiev si preannuncia molto equilibrata e il ct degli azzurri, Cesare Prandelli, ha scelto di non svelare la formazione neanche alla squadra ("E' la prima volta che lo faccio da quando sono il commissario tecnico", ha detto nella conferenza stampa della vigilia).

Il tecnico dovrebbe puntare ancora sul 4-3-1-2 già utilizzato nella gara contro l'Irlanda: in difesa mancherà l'infortunato Chiellini, al suo posto giocherà dall'inizio Bonucci; sulle fasce dovrebbero partire ancora una volta Abate e Balzaretti. A centrocampo scontata la conferma di De Rossi, Pirlo e Marchisio, l'unico dubbio riguarda Thiago Motta, alle prese con un problema muscolare: l'ex interista è in ballottaggio con Montolivo, il neo milanista sembra favorito. Per quanto riguarda il reparto avanzato Balotelli sembra favorito su Di Natale per fare coppia con Cassano.

Il ct inglese Roy Hodgson dovrebbe confermare la formazione che ha battuto l'Ucraina, con Welbeck partner d'attacco dell'intoccabile Wayne Rooney. Gran parte del gioco inglese passerà dai piedi di Steven Gerrard, capitano e uomo più in forma dell'Inghilterra a Euro 2012: il giocatore del Liverpool sarà affiancato da Parker, sugli esterni agiranno Milner e Young.

Le probabili formazioni
Italia (4-3-1-2): Buffon, Abate, Barzagli, Bonucci, Balzaretti, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Thiago Motta, Cassano, Balotelli. All. Prandelli.
Inghilterra (4-4-2): Hart, Johnson, Terry, Lescott, Cole, Milner, Gerrard, Parker, Young, Rooney,  Welbeck. All. Hodgson.
Arbitro: Proença (Por).