Euro 2012: furia Germania, Grecia fuori

Pubblicato il 23 giugno 2012 alle 08:06:56
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it


Rivivi le emozioni di Germania-Grecia: croanaca e pagelle

La favola greca non riesce contro la strapotenza tedesca. In semifinale ad Euro 2012 ci va la Germania di Joachim Loew, che a Danzica ha travolto 4-2 la Grecia del ct Santos. Un match con tanti significati, non solo sportivo ma anche politico-economico, ma che alla fine ha confermato i gradi di favorita principali al titolo della Germania, in controllo sul match dall'inizio alla fine. In vantaggio nel primo tempo con Lahm, nella ripresa gli ellenici hanno pareggiato a sorpresa con Samaras in contropiede. La rete della Grecia ha avuto l'effetto sveglia per i tedeschi, che hanno pareggiato con Khedira e poi hanno dilagato con Klose e Reus. Nel finale il rigore di Salpingidis che ha fissato il risultato. Per i tedeschi si tratta della quarta vittoria in quattro gare in questo Europeo: in semifinale Inghilterra o Italia.

Nel primo tempo, nonostante la rivoluzione di Loew in fase offensiva, con Reus, Schurrle e Klose al posto di Mueller, Podolski e Gomez, è la Germania a partire fortissimo, contro una Grecia tutta racchiusa dietro la linea della palla. Al 4' Klose va subito in rete ma è in posizione di fuorigioco. Al 23' è Ozil ad avere un'ottima opportunità al termine di un'azione corale ma Sifakis si salva in calcio d'angolo. Al 32' l'unico squillo della Grecia: in contropiede Ninis, che giocherà nel Parma, ci prova con un sinistro angolato dal limite ma Neuer si distende e para in due tempi. Al 39', dopo diversi tentativi, la Germania trova il meritato gol del vantaggio con Lahm che si accentra e scarica un gran destro di mezzo esterno che non da' scampo a Sifakis. Nel recupero è Schurrle a provarci da fuori area ma il pallone è solo sull'esterno della rete.

Nella ripresa, al 55', a sopresa pareggia la Grecia. Contropiede velocissimo di Salpingidis a sinistra, centro basso per Samaras che brucia Boateng e in spaccata batte l'incolpevole Neuer. Il gol ellenico, invece che dare entusiasmo alla Grecia, ha un effetto sveglia per la Germania, che aumenta i giri del proprio motore e al 61' torna in vantaggio con Khedira, bravissimo ad avventarsi sul cross di Boateng e a deviare al volo di destro spedendo la sfera sotto la traversa. Al 67' i tedeschi chiudono il conto andando sul 3-1 e segna Klose, di testa, su punizione di Ozil. Per l'attaccante della Lazio è il 64esimo gol in nazionale, a quattro centri dal record di Gerd Muller. Poco dopo, al 74', tocca a Reus firmare il 4-1, insaccando una corta respinta dell'incerto portiere Sifakis e mandando la palla sotto l'incrocio a porta vuota. Nel finale, dopo due occasioni per Ozil, il migliore della Germania, la Grecia trova il gol del definitivo 4-2 con Salpingidis, che realizza su rigore concesso per fallo di mano in area di Boateng.