Euro 2012: Germania-Italia, le pagelle

Pubblicato il 28 giugno 2012 alle 23:47:31
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Germania-Italia terminata 2-1 per gli azzurri

GERMANIA
Neuer 5.5 Non appare sicuro come altre volte. Sui gol però non può nulla.
Badstuber 4.5 Umiliato da Balotelli. Si fa anticipare sul primo gol e si fa bruciare in velocità in occasione del secondo. Serata da incubo.
Boateng 5.5 Si fa vedere in avanti con puntualità ma dalla sua parte Montolivo e Cassano banchettano a piacimento. Bocciato.
Hummels 5.5 In avanti si rende pericolosissimo, soprattutto sulle palle inattive. Ma dietro balla pericolosamente, non trova sostegno da Badstuber. Si salva solo grazie all'immensa tecnica.
Lahm 6 La solita prova diligente anche se buca qualche intervento e si mangia un gol quasi fatto ad inizio ripresa. 
Khedira 6 Una media tra il primo tempo, debordante dal punto di vista tecnico e fisico, e la ripresa, dove invece sbatte contro De Rossi e Marchisio e sparisce gradualmente.
Özil 6.5 Il gol su rigore gli vale mezzo voto in più. Prestazione non da buttare, prova a creare possibilità per i compagni ma gli azzurri ne avevano di più.
Schweinsteiger 5.5 Non era al meglio fisicamente e infatti naufraga contro la qualitativa e pronta mediana azzurra.
Kroos 6.5 Uno dei pochi a salvarsi. Il ragazzino del Bayern ha personalità, vuole palla, innesca i compagni e non si arrende mai. Talento.
Muller 5.5 Non riesce ad incidere. Opaco.
Podolski 4.5 Non supera mai Balzaretti sulla sinistra. La sua partita dura un tempo: un disastro.
Reus 6.5 Crea scompiglio tra la difesa azzurra con i suoi guizzi e colpisce la traversa su punizione. Brillante.
Klose 6 Più vivo di Gomez, cerca di mettere in difficoltà Barzagli e Bonucci ma non riesce a metterci la zampata.
Gomez 5 Fa a spallate con Barzagli e Bonucci ma trova pane duro. Resta negli spogliatoi.

Allenatore
Löw 5.5
Sorprende tutti con Kroos dall'inizio. Prova a raddrizzare la situazione con Reus e Klose nella ripresa ma non basta.

ITALIA
Buffon 6.5 La solita sicurezza. Hummels lo mette in difficoltà su due situazioni di mischia, poi ci provano Reus, Kroos e Ozil da fuori area. Non batte ciglio. Perfetto.
Balzaretti 6.5 Peccato il fallo di mano per il rigore di Ozil ma la sua prova, sulla fascia non sua, è decisamente positiva. Muller e Podolski non passano mai.
Barzagli 7 Stravince il duello con Gomez e nella ripresa se la cava contro il velenoso Klose. Recuperato all'ennesima potenza.
Bonucci 6.5 Alcuni recuperi degni del miglior Nesta. Ogni tanto eccede con l'esuberanza e cade in errori banali, ma la sua prova è estremamente positiva.
Chiellini 6 Dalla sua parte la Germania ha più spazio. Fa più fatica a contenere contro Reus, Boateng e gli inserimenti di Khedira. Ma non affonda.
Motta 6 Fornisce fosfora, fisicità e temperamento per contenere l'assalto tedesco.
Montolivo 7 Per più di un'ora è uno dei migliori dell'Italia. Stravince il duello in mediana con Schweinsteiger, aiuta con puntualità la manovra offensiva. Il lancio per il 2-0 di Balotelli è una delizia. Gigante.
De Rossi 6 Lavoro sporco al servizio della squadra. Operaio.
Marchisio 6 Ci mette grande quantità, con corsa e sacrificio. Peccato si divori un gol fatto a tu per con Neuer e si becca anche i rimbrotti di Buffon.
Pirlo 6.5 Meno in evidenza rispetto ad altre circostanze ma quando ha lui la palla tra i piedi, l'Italia può dormire sonni tranquilli. Geometra infallibile.
Balotelli 8 Due gol da grande attaccante, da bomber di razza, che spediscono l'Italia in finale. E' lui l'uomo copertina di questa formazione. Sfiora il gol in almeno un'altra circostanza. Devastante.
Cassano 7 Sforna assist a destra e manca, per Montolivo e poi la magia per l'1-0 di Balotelli. Cerca anche la rete con la conclusione da fuori. Prestigiatore.
Di Natale 5.5 Si divora la possibilità del 3-0 a tu per tu con Neuer. Un errore non da lui.
Diamanti 6 Qualche guizzo interessante. Entra subito in partita con la solita voglia.

Allenatore
Prandelli 6.5
Continua il sogno per il ct che pensa in grande. La sua Italia ha sbriciolato la solida Germania.