Le pagelle di Grecia-Russia, terminata 1-0 per gli ellenici
GRECIA
Sifakis 6 Non deve effettuare grandi parate, perchè le conclusioni russe finiscono quasi tutte fuori. Non impeccabile su Arshavin in avvio, più sicuro su Denisov nella ripresa.
Tzavellas 6.5 Preferito a sorpresa a Holebas, si rivela una scelta azzeccata. Seppur con qualche sbavatura nel finale, tiene bene la fascia, e sfiora il 2-0 con una cannonata su punizione che centra l'incrocio.
Holebas 6 In campo per difendere, fa il suo dovere.
Makos 6 Contribuisce a far densità davanti a Sifakis.
Maniatis 6 Senza infamia e senza lode, gioca al servizio della squadra, rendendosi utile.
Papadopoulos 6.5 Non va nel panico contro i più quotati avversari, e sbroglia con sicurezza un paio di situazioni difficili.
Papastathopoulos 6 Rientra dopo la squalifica e fa valere i centimetri sulle palle alte.
Torossidis 6 Soffre Zhirkov nel primo tempo, si riprende nei secondi 45'. Una sua grande azione ad inizio ripresa getta lo scompiglio nella difesa russa.
Karagounis 7 Il capitano trascina di peso i suoi compagni al secondo turno, sfruttando l'unica occasione che la partita gli offre: il gol trasforma una squadra sfilacciata e confusa, in una compagine solida e coraggiosa. Peccato per la furbata in area di rigore che gli costa ammonizione e squalifica.
Katsouranis 6 Riportato al suo ruolo naturale di centrocampista, sfiora il gol in avvio, poi da' una mano alla difesa.
Gekas 5.5 Fa il centravanti-boa, si batte ma non ne prende una.
Samaras 5.5 Nel primo tempo è abbandonato a se stesso, nel secondo ha addirittura troppe spalle. Fa a sportellate ma combina ben poco.
Salpingidis 5.5 Aveva impressionato contro la Polonia, stavolta combina poco. Si procura la punizione che Tzavellas calcia sull'incrocio.
Allenatore
Santos 6 A giudicare dalle sua espressioni faciali in panchina durante il match, sembra il più incredulo di tutti nel vedere i suoi vincere una partita del genere. Il talento è quello che è, e la squadra gioca di conseguenza.
RUSSIA
Malafeev 6.5 Strepitoso in avvio su Katsouranis, incolpevole sul gol, graziato dal montante sulla punizione di Tzavellas.
Anyukov 6 Decisivo in anticipo su Gekas nella ripresa: evita il 2-0. Prova anche il tiro, ma non è il meglio del suo repertorio.
Ignashevich 4 Il pasticcio che genera la rete di Karagounis gli rimorderà la coscienza per parecchio tempo: che partita sarebbe stata se i suoi fossero andati al riposo sullo 0-0?
Zhirkov 6.5 Micidiale nel primo tempo, quando la Grecia non attacca quasi mai e può dedicarsi solo alla fase d'attacco. Pericolosissimo in chiusura di primo tempo, sfiora dal limite il gol che avrebbe cambiato i destini delle due squadre in campo.
Berezutski 6 Non riesce a brillare come al debutto ma, di certo, non sfigura.
Arshavin 5.5 Poco incisivo, un assist per Dzagoev nel finale l'unica fiammata.
Denisov 6 Anonimo nel primo tempo, due volte pericoloso dal limite nella ripresa.
Dzagoev 5.5 Ci aveva abituato troppo bene nelle prime due partite: stasera invece è fuori dalla manovra e anonimo per tutto il primo tempo. Sfiora il pari nel finale, sull'unico guizzo degno di questo nome.
Izmailov s.v. -Mossa della disperazione, ma non vede il pallone.
Pogrebnyak 5.5 Si fa notare solo per un inutile falo di mano che gli costa l'ammonizione.
Shirokov 6.5 Dinamico e puntuale negli inserimenti, va spesso al tiro ma non è la sua serata. Comunque sempre lucido.
Glushakov 5.5 Schierato al posto di Zyryanov, non sembra all'altezza del compito.
Kerzhakov 6 Un tiro fuori di poco dopo un quarto d'ora e molto movimento. Sostituirlo non sembra essere stata una buona idea.
Pavlyuchenko 5.5 Entra dopo l'intervallo ma non da' la scossa sperata. Molto impreciso al tiro.
Allenatore
Advocaat 5.5 La sua Russia aveva entusiasmato tutti dopo la prima partita; poi il pareggio con la Polonia e la sconfitta con la Grecia la condannano ad una clamorosa eliminazione. Il modo peggiore per lasciare il ruolo di ct.