Euro 2012: immensa Italia, è in finale

Pubblicato il 28 giugno 2012 alle 22:44:16
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Germania-Italia

L'Italia si conferma bestia nera della Germania! Gli azzurri hanno superato 2-1 i tedeschi nella semifinale di Euro 2012 giocata a Varsavia e si giocheranno il titolo, che manca dal 1968, nella finalissima di domenica a Kiev contro la Spagna campione in carica. La selezione del ct Joachim Loew, grande favorita della vigilia e sempre vittoriosa del torneo, non ha potuto nulla contro la truppa di Prandelli, carica fin dall'inno, concentrata e alla fine vittoriosa. Uomo copertina Mario Balotelli, e chi sennò, autore dei due gol partita al 20' e al 36' del primo tempo. In pieno recupero Ozil su rigore concesso per fallo di mano di Balzaretti in area, fissa il risultato.

I primi 45' della semifinale di Varsavia vedono la Germania partire aggressiva, in pressing sugli azzurri. Al 5' la prima palla gol è per i tedeschi: corner di Kroos, in area Hummels colpisce col ginocchio, Pirlo salva sulla linea e poi Buffon blocca. Al 12' ancora la squadra di Loew pericolosa: prima con un tiro cross di Boateng che Barzagli mette in angolo col brivido, poi con un gran sinistro dal limite di Kroos che Buffon alza in angolo. Dopo il quarto d'ora esce l'Italia: Neuer salva sulle conclusioni, prima di Montolivo e poi di Cassano. Ma non può nulla su Balotelli al 20'. Cassano inganna Boateng e Hummel con una finta, mette in mezzo e Balotelli insacca di testa. La risposta della Germania è in due tiri da fuori di Ozil e Khedira che Buffon respinge. Al 36' in ripartenza, Montolivo lancia Balotelli, quest'ultimo arriva al limite dell'area e poi fredda Neuer con un siluro nell'angolino che vale il 2-0.

Nella ripresa la Germania parte con due cambi: fuori gli abulici Gomez e Podolski e dentro Reus e il laziale Klose. Proprio Reus si fa subito vedere, spunto in area e sinistro sul primo palo ma Buffon para. Poco dopo, al 49', è Lahm a divorarsi l'occasione dell'1-2 sparando alto a tu per tu con Buffon. Al 60' è ancora Balotelli, man of the match, a sfiorare il tris con un gran tiro in diagonale, fuori di poco però. I tedeschi si fanno vedere ancora con Reus su punizione ma Buffon, con l'aiuto della traversa, si salva in angolo. Nel finale è solo Italia: due volte Marchisio e poi Di Natale, entrato per Balotelli, si divorano il possibile tris azzurro. Al 90' Buffon salva ancora la porta azzurra su Hummels, il più pericoloso dei tedeschi. In pieno recupero ecco il gol della Germania: lo segna Ozil su rigore per mano in area di Balzaretti. La rete teutonica aumenta il patema non cambia più il risultato. Per l'Italia è la prima finale agli Europei dal 2000, quando perse contro la Francia al golden goal.