Euro 2012, Italia-Croazia: azzurri, vietato sbagliare

Pubblicato il 14 giugno 2012 alle 09:53:21
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Primo esame per l'Italia di Cesare Prandelli giovedì alle 20.45 a Poznan contro la Croazia nella seconda giornata del girone C di Euro 2012. Dopo il pareggio con la Spagna, un risultato importante soprattutto per il morale, gli azzurri devono puntare al bottino pieno contro i croati, che hanno affossato 3-1 l'Irlanda nella prima giornata. La nazionale di Prandelli deve fare i tre punti per superare i diretti avversari in classifica e presentarsi all'ultima gara con il destino nelle proprie mani. L'Italia si presenterà con ogni probabilità con gli stessi undici visti contro la Spagna: l'unico dubbio riguarda Di Natale, in gol contro le furie rosse, che potrebbe anche partire dall'inizio al posto di uno tra Cassano e Balotelli.

La Croazia di Bilic, forte del debutto vincente contro l'Irlanda di Trapattoni, punterà a confermare l'ottimo momento ed è presumibile che il ct riconfermerà gli stessi undici. Il 4-4-2 si trasforma spesso e volentieri in un 3-3-4 dove Perisic a sinistra e Srna a destra si posizionano quasi sulla linea delle due arieti, Mandzukic e Jelavic, già a segno. Il compito di inventare è della stella Luka Modric e del talentuoso Ivan Rakitic, bravi sia nell'assist che nella conclusione a rete. Punto debole della Croazia è la difesa, con Corluka e Schildenfeld forti fisicamente e abbastanza tecnici ma piuttosto lenti e legnosi.

Le probabili formazioni:

ITALIA (3-5-2): Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Thiago Motta, Pirlo, Marchisio, Giaccherini; Balotelli, Cassano. All. Prandelli.

CROAZIA (4-4-2): Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinis; Srna, Rakitic, Vukojevic, Modric, Rakitic; Jelavic, Mandzukic. All. Bilic.