L'Italia ha fatto il suo dovere, così come lo ha fatto la Spagna. La vittoria degli azzurri per 2-0 sull'Irlanda, con il contemporaneo 1-0 delle Furie Rosse sulla Croazia, spedisce le due squadre ai quarti di finale. Ora l'incognita 'avversari', che verrà sciolta solamente questa sera, dopo le due sfide delle 20.45 che chiudono la fase a gironi di questo Europeo. L'Italia affronterà la vincente del Gruppo D: con la Svezia già eliminata, sono tre le squadre in corsa, Francia, Inghilterra e i padroni di casa dell'Ucraina.
I Bleus sono favoriti. Alla squadra di Blanc basterà vincere contro Ibrahimovic e compagni e saranno sicuri del primo posto: anche un pareggio potrebbe bastare, a patto che anche Inghilterra-Ucraina finisca con lo stesso risultato. I Tre Leoni di Hodgson, che ritrovano Rooney, si giocano tutto nello 'spareggio' con l'Ucraina: gli inglesi hanno a disposizione anche il pari, mentre i padroni di casa passerebbero solo in caso di vittoria.
Per gli azzurri di Prandelli si potrebbe profilare l'ennesima sfida con la Francia. Solamente negli ultimi 15 anni abbiamo affrontato i galletti in partite ufficiale ben quattro volte su sei competizioni: al Mondiale del '98 (azzurri eliminati agli ottavi), all'Europeo del 2000 (sconfitti in finale dal golden gol di Trezeguet), al Mondiale del 2006 (vittoriosi in finale), all'Europeo del 2008 (vittoria per 2-0 che ha eliminato la squadra di Domenech dai gironi).