Euro 2012: Italia-Irlanda del Nord, Top e Flop. Le Pagelle

Pubblicato il 12 ottobre 2011 alle 07:50:12
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

I top e i flop di Italia-Irlanda del Nord, terminata 3-0.

TOP

Cassano: il talento di Bari vecchia realizza la sua prima doppietta con la maglia azzurra. Al 21' incoccia al volo un lungo lancio di De Rossi e, con un destro incrociato, trafigge Taylor. Al 51' Fantantonio concede il bis: servito da Aquilani, si porta avanti il pallone e, non appena entrato in area, scocca un letale diagonale sul palo lungo. E' sempre più leader di questa nazionale.

De Rossi: il centrocampista della Roma appare rigenerato dalla cura Luis Enrique. Tanto agonismo, abbinato a colpi di notevole tecnica. Recupera un gran numero di palloni e, anche quando non è in possesso della sfera, non ha paura di andarla a prendere dai suoi compagni di reparto. Suo l'assist per il primo gol di Cassano.

Prandelli: ha preso una Nazionale disastrata dopo il Mondiale sudafricano. Piano piano, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, ha creato un gruppo che potrà essere la mina vagante dei prossimi Europei. Ha chiuso il girone di qualificazione con 26 punti (8 vittore e 2 pareggi),  con 20 gol fatti e solo 2 subìti. Senza dimenticare l'amichevole di Bari, dove suoi uomini hanno piegato la corazzata spagnola.

FLOP

Balzaretti: il terzino in forza al Palermo non vive sicuramente la sua miglior serata. Soffre i postumi di un fastidioso mal di schiena che l'ha tenuto ai box per diversi giorni. Difende con scarsa attenzione, rischia di causare un rigore, e attacca con poca convinzione. Nell'unico episodio in cui si inserisce con il tempo giusto provoca l'autorete di McAuley.

McAuley: il difensore britannico combina una clamorosa frittata al minuto 74. Balzaretti mette al centro, McAuley è ben posizionato e con la coscia smorza il traversone favorendo la presa di Taylor. Poi però il nord irlandese si fa prendere dalla frenesia, alza il piede e toglie il pallone dalle mani del proprio portiere, facendolo rotolare all'interno della sua porta. Un autogol comico che chiude la partita.

Chiellini: il difensore toscano dimostra ancora diversi problemi quando deve agire al centro della difesa. A causa di qualche disattenzione di troppo, concede ai modesti attaccanti biancoverdi alcune occasioni da gol. Per sua fortuna la mira dei britannici lascia molto a desiderare. Quando davanti ci saranno attaccanti di altra caratura servirà una maggiore concentrazione.