Euro 2012: l'Italia sfida la Spagna. Live

Pubblicato il 10 giugno 2012 alle 19:17:17
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Segui Spagna-Italia in diretta

Tutto pronto per l'esordio dell'Italia a Euro 2012. A Danzica gli azzurri affrontano la Spagna campione d'Europa e del Mondo nella prima gara del girone C. Il match sarà un replay dei quarti di finale dell'edizione 2008, quando l'Italia di Donadoni venne eliminata ai calci di rigore dopo che in 120' non si era andati oltre lo 0-0 (unico pareggio per la nazionale di Aragones in quella edizione).

In un gruppo che comprende anche Irlanda e Croazia, quello tra Italia e Spagna è il match-clou: Prandelli, dopo l'imbarcata presa in amichevole contro la Russia (azzurri sconfitti per 3-0), punta sulla difesa a tre, con De Rossi centrale in mezzo ai due juventini Bonucci e Chiellini. In attacco fiducia al tandem Cassano-Balotelli.

Del Bosque a sorpresa sceglie una formazione senza attaccanti di ruolo: davanti giocheranno Iniesta, Fabregas e Silva, panchina per Llorente, Torres e Negredo.

Formazioni ufficiali:
Spagna: (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Iniesta, David Silva, Fabregas. All. Del Bosque.
Italia (3-5-2): Buffon; Chiellini, De Rossi, Bonucci; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta, Giaccherini; Balotelli, Cassano. All. Prandelli.