ITALIA-IRLANDA DEL NORD 3-0 finale
21', 53' Cassano (IT), 74' (aut.) McAuley (IR)
90' E' FINITA: ITALIA-IRLANDA DEL NORD 3-0. Il direttore di gara Mateu Lahoz decreta la fine delle ostilità. Gli azzurri s'impongono grazie alla doppietta di Cassano e l'autorete di McAuley, e terminano il girone di qualificazione a Euro2012 con 26 punti, 20 gol fatti e solo 2 subiti.
87' L'ITALIA CONTROLLA A pochi minuti dalla fine gli uomini di Prandelli sembrano non voler più affondare. Si aspetta il fischio finale.
85' PIRLO DA FUORI AREA Il centrocampista della Juventus colpisce malissimo e manda il pallone abbondantemente alto.
78' GIOVINCO VICINO AL GOL La sua conclusione volante su un lancio da centrocampo è parata d'istinto da Taylor.
76' ULTIMO CAMBIO NELL'ITALIA Ci sarà qualche minuto di gloria per Morgan De Sanctis. Esce Gigi Buffon.
74' TRE A ZERO ITALIA Comico autogol di McAuley, che respinge dentro la propria porta un cross di Balzaretti.
72' MONTOLIVO DA FUORI Il bolide del centrocampista viola viene respinto in angolo da Taylor. Italia vicina al 3-0.
68' SECONDO CAMBIO PER PRANDELLI Esce Aquilani ed entra Nocerino.
66' DISATTENZIONE DELLA DIFESA AZZURRA Chiellini rinvia male e mette il nuovo entrato Feeney nella condizione di calciare in porta da posizione favorevole. L'attaccante biancoverde spara alto.
62' BEL TIRO DI AQUILANI Taylor blocca senza affanni.
58' OSVALDO SUBITO PERICOLOSO Pirlo pesca l'oriundo al centro dell'area nordirlandese. E' bravissimo in uscita Taylor ad anticipare l'azzurro.
55' STANDING OVATION PER CASSANO Fantantonio, dopo una splendida doppietta, lascia il posto ad Osvaldo.
53' RADDOPPIO DI CASSANO Ancora in gol il numero dieci azzurro. Diagonale micidiale del barese su assist di Aquilani. E' 2-0.
51' ITALIA INSIDIOSA Il rasoterra mancino di Montolivo dai 22 metri non trova di poco lo specchio della porta.
48' CASSANO DA FUORI AREA Fantantonio si libera al tiro, ma la sua conclusione è deviata in angolo.
46' SI RIPARTE. L'Italia da il via al secondo tempo. Non ci sono cambi.
45' FINE PRIMO TEMPO Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi senza recupero. Al termine della prima frazione l'Italia è in vantaggio 1-0 grazie al gol al 21' di Cassano.
44' GIOVINCO PROVA L'ACROBAZIA Il piccolo attaccante riceve un preciso assist di Montolivo e decide di provar l'acrobazia. Viene anticipato di pochissimo.
43' PROTESTE AZZURRE Cassani entra in area innescato da Montolivo. Viene atterrato da una spallata di McAuley, per Mateu Lahoz è tutto regolare.
39' CI PROVA ANCORA GIOVINCO Al termine di una bella azione corale, l'azzurro si ritrova il pallone sui piedi al centro dell'area. Il suo tiro al volo è centrale, para Taylor.
36' OCCASIONE CASSANO L'attaccante taglia alle spalle della difesa britannica. Pirlo lo vede e lo serve, ma il suo lancio non viene arpionato per un soffio dal barese.
33' CONCLUSIONE DI GIOVINCO Il giocatore del Parma finta il tiro con il destro e conlcude con il mancino. Alto di poco.
27' SUPER BUFFON Il portiere vola sulla sua destra e sventa un colpo di testa di McGiven. Biancoverdi vicini al pareggio.
26' TIRO DI DE ROSSI La palla finisce alta sopra la traversa.
21' GRAN GOL DI CASSANO Italia in vantaggio grazie ad un grandissimo gol di Fantantonio. L'attaccante di Bari vecchia riceve un lungo lancio di De Rossi e con un tiro al volo incrociato insacca alle spalle di un incolpevole Taylor.
19' OCCASIONISSIMA ITALIA Il corner di Giovinco arriva sulla testa di un indisturbato Chiellini. Il centrale azzurro, a pochi passi dalla porta, manda clamorosamente fuori.
13' RISCHIA BALZARETTI Il retropassaggio del terzino del Palermo costringe Buffon a spazzare il pallone con i piedi in fallo laterale.
12' CORNER DI GORMAN Libera di testa Chiellini.
8' PERICOLO NORD IRLANDA Su una palla in profondità Buffon è costretto ad uscire sui piedi di Healy.
5' PRIMO TIRO AZZURRO Giovinco va al tiro di mancino dopo uno scambio con Cassano al limite dell'area. Para senza problemi Taylor.
2' CORNER ITALIA Batte corto Cassano che prova ad entrare in area con uno scambio palla a terra. Libera la difesa irlandese.
1' PARTITI L'Irlanda del nord, in tenuta bianca, tocca il primo pallone.
Concludere in bellezza. Questo il compito dell'Italia nel match di questa sera a Pescara contro l'Irlanda del Nord, ultima gara del girone di qualificazione a Euro 2012. Gli azzurri di Prandelli, con in tasca già il pass per il torneo in Polonia e Ucraina, dovranno mantenere alta la concentrazione per non rischiare figuracce e completare così il cammino di qualificazione senza neanche una sconfitta.
Il tecnico di Orzinuovi lancia Sebastian Giovinco dal primo minuto a fianco di Antonio Cassano, dando un turno di riposo a Giuseppe Rossi. In difesa rientra Balzaretti sulla corsia di sinistra, con Cassani a destra e Barzagli e Chiellini centrali. De Rossi, Pirlo e Aquilani sono i tre di centrocampo, mnetre Montolivo giocherà alle spalle del tandem avanzato.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Aquilani; Montolivo; Cassano, Giovinco. A disp.: De Sanctis, Maggio, Cigarini, Osvaldo, Astori, Rossi, Nocerino. All. Prandelli.
IRLANDA DEL NORD (4-4-2): Taylor; Hudson, McGiven, McAuley, Norwood; Baird, Little, Davis, Gorman; Evans, Healy. A disp.: Mannus, McLaughlin, Feeney, McCourt, McGinn. All. Worthington.