Le pagelle di Olanda-Danimarca, terminata 0-1
OLANDA
Stekelenburg 5.5 Bene nelle uscite e nelle palle alte, ma sul gol di Krohn-dehli poteva effettivamente fare molto di più, con la palla che gli passa sotto le gambe.
Van Der Wiel 5 Spinge pochissimo sulla destra e soffre la vivacità di Krohn-dehli. Se questo è il terzino che piace a mezza Europa, bè, in tanti dovranno ricredersi.
Willems 6 Il più giovane deb nella storia degli Europei ha personalità da vendere, andando spesso sul fondo. Deve migliorare in difesa, ma le basi sono ottime.
Vlaar 6 Possente, a volte macchinoso, ma riesce ad arginare Bendtner nel duello fisico con l'attaccante, che spesso deve andarsi a cercare la palla sulla trequarti.
Heitinga 5.5 Si fa vedere più offensivamente che nella fase difensiva, dopo viene saltato con troppa facilità da Krohn-dehli in occasione del vantaggio danese.
Afellay 6 Impensierisce la difesa danese con le sue accelerazioni e con un paio di tiri che escono di pochissimo. Ci mette ritmo e voglia fino alla sostituzione.
Robben 5 Ormai la percussione in partenza dalla destra a rientrare con la conclusione mancina è chiamato 'affondo alla Robben'. Però oggi l'ala del Bayern non azzecca una conclusione. Quel palo doveva essere gol.
De Jong 5.5 La Danimarca gioca spesso sulle fasce e la sua azione di contenimento diventa molto limitata, per cui viene chiamato ad impostare, con risultati abbastanza deludenti.
Sneijder 6.5 Il più vivace degli Oranje: l'interista entra in tutte le azioni pericolose dell'Olanda, servendo assist e palloni con il contagiri, che non è colpa sua se gli attaccanti non tramutano in rete.
Van Bommel 6 Carico e voglioso, a volte un po' ruvido. Il mediano ex Milan è in partita, ci prova anche dalla distanza, ma senza successo.
Van Der Vaart 5.5 Il trequartista del Tottenham entra per dare più fantasia all'attacco: ci prova con un paio di traversoni e anche da fuori, ma senza successo.
Van Persie 5 Il puntero dell'Olanda non riesce a trovare la via del gol: pronti-via, sbaglia una facile occasione col piattone, poi sparacchia davanti ad Andersen due facili occasioni e scivola sul più bello. Niente da fare.
Kuyt s.v. L'ultima mossa di Van Marvijik per svoltare la gara. Nessuno spunto.
Huntelaar 6 Dà vivacità all'attacco arancione, non trova la deviazione davanti ad Andersen e si procurerebbe un rigore nei minuti finali: da far entrare prima, o da schierare titolare.
All. Van Marvijik 5.5 L'Olanda le sue occasioni le ha create, ma le ha anche sprecate. Forse Huntelaar doveva entrare prima per dare man forte a Van Persie.
DANIMARCA
Andersen 7 Paratutto su Van Persie, perde un pallone che grida all''horror', ma Robben lo grazia colpendo il palo, ma poi si riscatta in uscita bassa su Huntelaar.
Kjaer 7 Il danese della Roma dà un calcio a tutte le critiche piovutegli in stagione sfornando una prova di forza e autorità contro gli avanti Oranje, che solo a leggere i nomi potevano diventare un incubo ricorrente per Simon.
Poulsen 7 Che sorpresa! Il terzino sinistro sfodera una prestazione di corsa, tecnica e personalità. Da lui parte l'azione del primo gol, e sempre lui surclassa Van Der Wiel tenendolo basso.
Agger 7 Un gigante: si divide la marcatura dell'unica punta Van Persie con Kjaer e salva un paio di occasioni con un ottimo posizionamento.
Jacobsen 6.5 Salvataggio in extremis su Sneijder nel primo tempo e una grande spinta sulla fascia destra. Bravo nelle due fasi.
Eriksen 5.5 C'era grande attesa per vedere il gioiellino dell'Ajax in campo, ma, paradossalmente, è l'unica nota stonata di una buona Danimarca: in cabina di regia illumina ben poche volte, dimostrandosi leggerino. Sostituito al 74'.
Zimling 6 Anche lui, come il compagno di reparto, tenace e aggressivo. E dire che non doveva giocare per un infortunio.
Kvist 6.5 Buon contenimento: energico e dinamico, fornisce il giusto pressing sui centrocampisti Oranje. Non si esaurisce mai.
Schone 6 Va a prendere il posto di Eriksen per dare più compattezza al reparto mediano nel finale.
Bendtner 6 Il centravanti di proprietà dell'Arsenal non trova vita facile a livello fisico contro Vlaar, e allora prova a svariare sul fronte, sacrificandosi e giocando di sponda.
Krohn-dehli 7 Un peperino niente male il giocatore del Broendby. Fa su e giù sulla fascia, trovando un bel gol per preparazione e finalizzazione, e in più riuscendo ad impensierire ancora Stekelenburg un paio di volte. Protagonista.
Mikkelsen s.v. Qualche guizzo nel finale di partita.
Rommedahl 6 Sta larghissimo sulla destra, forse per indicazioni del tecnico Olsen. Spende molto a livello di energie e fiato, anche se produce poco in termini di cross.
All. Olsen 7 Costruice un piccolo miracolo contro la superfavorita Olanda: difesa solidissima e ripartenza con la velocità di Krohn-Dehli. Ora può puntare al colpo grosso.