A Leopoli è un 3-2 spettacolo tra Portogallo e Danimarca: i lusitani si prendono i primi tre punti dell'Europeo, mentre la selezione di Olsen viene beffata nel finale dopo una grande rimonta: in vantaggio per 2-0, infatti, Ronaldo e compagni sprecano molto e si fanno recuperare da una doppietta di Bendtner, ma all'87' Varela decide l'incontro con un gran destro che fulmina Andersen.
Bento conferma Postiga al centro dell'attacco, con Ronaldo e Nani ai lati. Stessi 11 anche per Olsen, con Eriksen a giostrare il gioco dietro a Bendtner. I lusitani partono bene e al 24' sono in vantaggio, grazie ad un colpo di testa di Pepe, bravo a beffare tutti sul corner di Moutinho. La Danimarca è in bambola e subisce il 2-0 al 36', con Postiga che di destro batte Andersen su una iniziativa di Nani. La partita sembra andare verso un epilogo scontato già dopo i primi 40 minuti, ma proprio al 41' Bendtner approfitta di uno svarione della difesa e, da solo, appoggia di testa su un assist di Krohn-Deli.
Nella ripresa inizia lo show al contrario di Cristiano Ronaldo: CR7 si mangia due gol incredibili, uno in apertura di tempo, sprecando un contropiede facile facile, e uno a dieci minuti dal termine, con il fenomeno del Real che, a tu per tu con Andersen, manda il pallone a lato nell'incredulità di tutto lo stadio. La Danimarca si fa forza e pareggia all'80 ancora con Bendtner, che incorna di testa su cross di Jacobsen. Proprio quando il 2-2 sembrava fatto, ecco che Varela, proprio l'attaccante che aveva fallito l'1-1 con la Germania, si rifà alla grande con un potente destro che si infila alle spalle di Andersen: finisce 3-2, e la beffa portoghese è evitata.