Euro 2012: Portogallo super, de profundis Olanda

Pubblicato il 17 giugno 2012 alle 23:04:23
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Il Portogallo supera l'Olanda 2-1, nell'ultima giornata del gruppo B di Euro 2012. Due perle di Ronaldo fanno volare i lusitani ai quarti, dove incontreranno la Repubblica Ceca. Notte fonda per l'Olanda che chiude l'europeo a quota zero punti, letteralmente giustiziata sull'altare del girone della morte.

E pensare che erano stati proprio i ragazzi di Van Marvijik a portarsi in vantaggio, grazie a uno splendido sinistro a girare di Van Der Vaart, quando il cronometro segnava l'undicesimo minuto. La rete della stella del Tottenham ha però un effetto collaterale inaspettato: l'Olanda si impaurisce e inizia a subire il gioco del Portogallo. Dopo le comode occasioni fallite da Ronaldo e Postiga, il fuoriclasse con il numero 7 sulle spalle batte Stekelenburg al 28' con un preciso tocco di destro, sfruttando un geniale assist di Pereira.

Si va all'intervallo con i portoghesi che collezionano occasioni in serie, ma la ripresa sembra iniziare diversamente, con l'Olanda finalmente pericolosa con due incornate di Vlaar (53') e De Jong (56'). E' un fuoco di paglia: il team di Bento si rituffa in avanti. Al 65' e al 72' sono Coentrao e Nani a fallire due occasioni colossali, a tu per tu con Stekelenburg. Lo stesso numero uno romanista deve però capitolare al 74', quando Ronaldo lo trafigge con un preciso tocco sul primo palo. Prima del triplice fischio di Rizzoli bisogna annotare un legno per parte, (il solito Ronaldo e Van Der Vaart) e la cronica disorganizzazione di Van Persie e compagni.

La delusione degli oranje, che lasciano la kermesse di Polonia e Ucraina senza trovare nemmeno un punto, è davvero tanta. Il Portogallo può invece festeggiare per l'approdo ai quarti, dove la Repubblica Ceca rappresenta una golosissima occasione per trovare la semifinale.