Euro 2012: Portogallo-Spagna, le pagelle

Pubblicato il 28 giugno 2012 alle 00:04:40
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Portogallo-Spagna, terminata 2-4 dopo i calci di rigore.

PORTOGALLO

Rui Patricio 6.5 Salva il Portogallo nel secondo supplementare su Iniesta, neutralizza il rigore di Xabi Alonso: più di così non poteva fare.
Alves 6.5 Un'autentica diga durante i 120 minuti: di testa sono tutte sue. Macchia la gara con l'errore, che si rivelerà decisivo, nei rigori, quando coglie la traversa che condanna il Portogallo.
Coentrao 6 Buona prova dell'esterno, sempre attento e bravo a far ripartire l'azione.
Pepe 6.5 Ottima prova del centrale che non deve faticare troppo contro Negredo: ha anche il merito di realizzare il rigore nella lotteria finale.
Pereira 5.5 Il più svagato del pacchetto arretrato: nel primo tempo perde un'infinità di palloni, nella ripresa migliora ma è il punto dolente.
Custodio s.v. In campo negli ultimi minuti, ingiudicabile.
Meireles 6.5 Prova a tutto campo del centrocampista del Chelsea: corre a perdifiato chiudendo e ripartendo. Esce stremato nei supplementari.
Moutinho 6 Ha sulla coscienza l'errore dal dischetto: gioca una gara ordinata senza picchi.
Nani 6 Nervoso, perde palloni, li recupera e fa un po' di confusione: però ha il merito di accendersi spesso e volentieri, mandando in scena una grande sfida con Jordi Alba.
Veloso 6.5 Vedi Meireles: buona gara, sempre preciso nelle ripartenze.
Ronaldo 6 Ci prova, sgomma, accelera, gioca di furbizia ma è tutto inutile: Sergio Ramos e Piquè sono ossi duri. Ha la palla buona in contropiede ma commette un errore che non è da lui.
Varela s.v. In campo nel finale, senza voto.
Almeida 5.5 L'eterno problema del centravanti lusitano si ripete anche questa sera: si sbatte, ma a conti fatti è inconsistente.
Oliveira 5 Dentro al posto di Hugo Almeida: non pervenuto.

Bento 6.5 Il Portogallo c'è: gioca una gara a viso aperto contro i campioni d'Europa e del Mondo in carica, rischiando anche di passare il turno. I rigori lo condannano.

SPAGNA

Casillas 6.5 Fortunato sul rigore di Bruno Alves, strepitoso su quello di Moutinho. Una sicurezza: l'ultimo a fargli gol (rigori esclusi) è stato Di Natale, match d'esordio delle Furie Rosse a Euro 2012.
Alba 7 Il migliore in campo: le voci di mercato sembrano giusitificate. L'esterno corre su e giù per la fascia per 120 minuti, mandando in difficoltà i dirimpettai. Complimenti.
Arbeloa 5.5 Parecchi falli per l'esterno, che spesso va in difficoltà contro Cristiano Ronaldo. Fortuna che Piquè e Ramos ci mettono una pezza.
Pique' 6 Meno preciso che in altre occasioni: soprattutto nel primo tempo perde palloni in fase d'impostazione. Realizza il suo rigore in scioltezza.
Ramos 6.5 Prestazione maiuscola per il giocatore del Real Madrid: chiude e salva su Ronaldo e Nani, realizza il suo rigore con un cucchiaio strepitoso. Pirlo docet.
Busquets 6 Solito schermo davanti alla difesa, anche Veloso e Meireles gli danno del filo da torcere.
Iniesta 6.5 Sembra poter spaccare la partita da un momento all'altro: è l'unico che prova a cambiare marcia e nel secondo supplementare sfiora un altro storico gol qualificazione. Rui Patricio dice no.
Jesus Navas 6 Entra e fa valere la sua freschezza provando a spingere sulla destra.
Silva 5 Vaga sulla sinistra, prova ad accentrarsi un paio di volte, ma non ha la solita verve. Giustamente sostituito.
Xabi Alonso 6 Prova il gol dell'anno da sessanta metri, sbaglia il suo rigore e offre la solita prestazione concreta.
Xavi 5.5 La luce sembra piuttosto offuscata: fa fatica a far circolare il pallone con la solita lucidità. Del Bosque se ne accorge e lo sostituisce sul finire dei tempi regolamentari.
Fabregas 6 Del Bosque lo tiene in panchina: quando entra si da da fare, ma appare poco convinto. E' suo il rigore decisivo che spedisce la Spagna in finale.
Negredo 5 La scommessa di Del Bosque: missione fallita, latita la davanti senza prenderla mai. Esce al 54'.
Pedro 6.5 Forse sarebbe servito prima: con la collaborazione dell'indiavolato Jordi Alba semina il panico sulla sinistra. Avrebbe probabilmente meritato più spazio.

Del Bosque 5.5 Fabregas o Fernando Torres? Ecco Negredo, ma la scommessa non riesce. La Spagna non è la squadra che ha incantato negli ultimi quattro anni, ma approda alla finale di Euro 2012.