"L'orientamento resta quello di aspettare Barzagli fino all'ultimo: cercheremo di capire se ce la farà". Cesare Prandelli, ct dell'Italia, ha le idee ben chiare sulle condizioni precarie del difensore juventino, che non vuole assolutamente perdere per l'Europeo che inizierà tra pochi giorni in Polonia e Ucraina. Nel corso della prima conferenza stampa a Cracovia il tecnico spiega: "Ovviamente per la prima partita Andrea sarà fuori, però visto che ha dato la sua massima disponibilità aspetteremo fino all'ultimo - continua Prandelli, che poi dice -. Ho messo in preallarme Astori e non Ranocchia perché si è stirato nell'allenamento di Parma".
Il ct fa chiarezza anche sulle condizioni della squadra dopo il ko con la Russia: "Il morale della squadra non è al top, ma hanno voglia di dimostrare di poter fare un Europeo da protagonisti. La sconfitta in amichevole? Dati importanti sono arrivati anche in quella partita - spiega il tecnico -. Dobbiamo ritrovare sicurezza, soprattutto in difesa. Il cambio di modulo? Se giocheremo col 3-5-2, dovremo prendere in considerazione anche Daniele De Rossi per il ruolo di centrale. Tutti i giocatori devono sentirsi pronti, anche Ogbonna".
Prandelli conclude con una battuta sulla visita della Nazionale al campo di concentramento ad Auschwitz: "E' Importante andarci, soprattutto per sensibilizzare i giovani su quanto accaduto. Basta poco per fare in modo che certe tragedie non succedano più".