Portogallo e Spagna si affrontano a Donetsk nella prima semifinale di Euro 2012. Ronaldo e compagni, eliminati proprio dalla nazionale di Del Bosque negli ottavi di finale del Mondiale del 2010 in Sudafrica, hanno finalmente l'occasione di prendersi la rivincita. Bento dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha avuto la meglio sulla Repubblica Ceca nei quarti: l'unico cambio sarà in attacco, dove Almeida prenderà il posto dell'infortunato Postiga.
Del Bosque sembra intenzionato a confermare la formazione senza attaccanti di ruolo già vista contro Italia e Francia, con Fabregas nel ruolo di "falso" 9 e Torres relegato in panchina. Riflettori puntati su Cristiano Ronaldo, che si troverà davanti Casillas, Ramos, Arbeloa e Xabi Alonso, compagni di squadra del fuoriclasse portoghese nel Real Madrid. Arbitra il turco Cakir, già direttore di gara di Italia-Irlanda, calcio d'inizio alle ore 20.45.
Le probabili formazioni
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio, Joao Pereira, Bruno Alves, Pepe, Fabio Coentrao, Meireles, Veloso, Moutinho, Nani, Almeida, Cristiano Ronaldo. All.: Bento.
Spagna (4-3-3): Casillas, Arbeloa, Sergio Ramos, Pique, Jordi Alba, Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Silva, Fabregas, Iniesta. ll.: Del Bosque.
Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia).