Grande sorpresa a Kharkiv dove nella prima giornata del gruppo B di Euro 2012 l'Olanda vice campione del mondo viene battuta per 1-0 dalla Danimarca. Nonostante le tante occasioni da gol capitate agli oranje con Van Persie e Robben soprattutto, è la formazione del ct Morten Olsen a festeggiare la vittoria grazie alla rete di Michael Krohn-Dehli, attaccante del Brondby.
Nel primo tempo è l'Olanda a partire fortissimo. Al 7' Van Persie, da ottima posizione all'interno dell'area, mette sul fondo. Poi la difesa danese è brava a chiudere con Jacobsen in due occasioni. Al 24', un minuto dopo un'altra chance per il bomber dell'Arsenal, la Danimarca trova il vantaggio, a sorpresa con Krohn-Dehli. L'attaccante del Brondby sfonda in area a sinistra, salta Heitinga con una finta e col mancino rasoterra batte Stekelenburg tra le gambe. La reazione dell'Olanda si concretizza con un clamoroso palo di Robben al 36' dal limite dell'area, e con un errore di Van Persie poco prima dell'intervallo che calcia addosso ad Andersen.
Nella ripresa è soltanto Olanda, ma Andersen si salva. Al 49' sempre Van Persie si trova in posizione invitante ma scivola al momento di calciare. Al 63' Sneijder pennella un perfetto cross in area ma Robben, di testa, mette malamente sul fondo. Al 70' la Danimarca di rivede con Krohn-Dehli ma il suo destro dal limite viene bloccato da Stekelenburg. Per l'assalto finale Van Marwijk inserisce Huntelaar, Van der Vaart e Kuyt ma la squadra di Morten Olsen resiste con grande tenacia e porta a casa i tre punti. Con merito, nonostante gli olandesi avessero richiesto un rigore per fallo di mano in area di Jacobsen, che ci poteva stare. Nel prossimo turno gli oranje affronteranno la Germania mentre la Danimarca se la vedrà con il Portogallo.