Euro 2012, Del Bosque: "Germania rivale numero uno"

Pubblicato il 2 dicembre 2011 alle 16:05:47
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

"La Germania è la rivale più pericolosa". Non ha dubbi Vicente Del Bosque, commissario tecnico della Spagna campione d'Europa e del Mondo: la nazionale tedesca sarà l'avversario numero uno agli Europei in programma nella prossima estate in Polonia e Ucraina. "La Germania è cresciuta nell'ultimo anno - dice Del Bosque all'agenzia Dpa a Kiev, poche ore prima del sorteggio dei gironi della competizione -. E' una squadra matura e ha trovato grande continuità di rendimento".

"La base della formazione è sempre la stessa - continua Del Bosque -, anche se è stato inserito qualche giocatore nuovo. Mi sembra che la Germania sia una squadra realmente costruita e non una semplice selezione". Del Bosque teme soprattutto la voglia di rivalsa dei tedeschi, sconfitti dalla Spagna nella finale di Euro 2008 e nella semifinale del Mondiale in Sudafrica. "Di sicuro, vogliono batterci e vogliono riscattarsi - dice il ct spagnolo -. In campo, però, nella sconfitta i tedeschi si sono sempre comportanti benissimo. Persone fantastiche, con un gran fair play".

Del Bosque ricorda che subito dopo la semifinale mondiale persa contro la Spagna, i tedeschi "sono entrati nei nostri spogliatoi, il ct Loew ci ha augurato buona fortuna: un comportamento esemplare, non è da tutti". Il prossimo Europeo non sarà comunque una sfida a due tra Spagna e Germania: "Non penso proprio - ammette Del Bosque -, ci sono altre grandi squadre. Non dico che tutte le 16 nazionali possano vincere, ma il livello medio è molto alto. Attenzione a Inghilterra, Francia, Italia e Portogallo".