Euro 2012: troppa Spagna, Irlanda travolta

Pubblicato il 14 giugno 2012 alle 22:51:26
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

La Spagna annichilisce 4-0 l'Irlanda e conquista la vetta del Girone C. Le Furie Rosse dominano dal primo all'ultimo minuto sulla squadra di Giovanni Trapattoni, prima eliminata da Euro 2012. In rete per due volte Fernando Torres e gol di Silva e Fabregas.

Il confronto in campo è impietoso, evidente la differenza di valori tecnici. Del Bosque ascolta i critici in patria e schiera Torres al centro dell'attacco. La punta del Chelsea lo ringrazia siglando al 4' il gol del vantaggio con un potente destro. Nel corso del primo tempo i campioni del mondo sfiorano il raddoppio in più occasioni, ma i verdi, con le unghie, restano in partita.

E' solo questione di tempo, perché ad inizio ripresa Silva scrive la parola fine sul match, prima insaccando con un destro chirurgico - a difesa irlandese piegata a terra - e poi lanciando in verticale Torres per il 3-0. La nazionale del trifoglio si sbilancia per cercare la rete della bandiera, anche eccitata dai cori dei tifosi, e i rossi fanno poker con il neo-entrato Fabregas, che scarica il destro da posizione defilata.

La Spagna al momento è prima nel Girone C con 4 punti, stessa quota della Croazia ma con una differenza reti migliore. Nel caso in cui, nell'ultimo turno, le due squadre pareggiassero con almeno 2 gol per parte (2-2, 3-3, ecc.), l'Italia sarebbe eliminata a prescindere dal risultato del match contro l'Eire. Una prospettiva che evoca l'incubo degli Europei del 2004.