Euro 2012: Spagna-Italia, tutto in una notte

Pubblicato il 30 giugno 2012 alle 13:12:41
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Lo stadio Olimpico di Kiev farà da cornice domenica sera alla finale di Euro 2012. La Spagna, campione in carica e grande favorita della vigilia, difende il titolo contro l'Italia di Prandelli, protagonista fin qui di una cavalcata straordinaria e inattesa. Le Furie Rosse di Del Bosque, alla terza finale consecutiva dopo gli Europei 2008 e il Mondiale 2010, inseguono un tris di vittorie che nella storia del calcio non è mai riuscito a nessuno. Gli azzurri giocano per la terza volta una finale agli Europei: nel 1968 sconfissero 2-0 la Jugoslavia, nel 2000 persero 2-1 contro la Francia (golden gol di Trezeguet).

Le due squadre si sono già affrontate nella fase a gironi di Euro 2012. Il 10 giugno a Danzica la partita terminò 1-1: gli azzurri erano passati in vantaggio con Di Natale, Fabregas aveva firmato la rete del pareggio spagnolo. Poi la strada per arrivare a Kiev è stata lunga. Gli iberici hanno battuto 4-0 l'Irlanda, 1-0 la Croazia, 2-0 la Francia ai quarti e 4-2 il Portogallo ai rigori in semifinale. La difesa degli uomini di Del Bosque è granitica: solo Di Natale è riuscito finora a battere Casillas. L'Italia, dopo il debutto incoraggiante con gli spagnoli, è stata fermata sull'1-1 dalla Croazia e ha conquistato la qualificazione ai quarti solo alla terza partita, grazie a un sofferto 2-0 contro l'Irlanda e al mancato biscotto tra Croazia e Spagna. Poi, però, sono arrivate le convincenti prove nei quarti contro l'Inghilterra, eliminata ai rigori, e in semifinale contro la Germania, battuta 2-1 a Varsavia.  

Capitolo formazioni. Prandelli sembra intenzionato a confermare l'undici che ha vinto e convinto contro i tedeschi. L'unico dubbio riguarda Antonio Cassano, alle prese con una leggera distorsione al ginocchio. Tuttavia le sue condizioni non preoccupano eccessivamente il responsabile dello staff medico azzurro Enrico Castellacci: secondo le sue previsioni, Fantantonio sarà regolarmente a disposizione per la finalissima. In difesa Abate sembra destinato a rimpiazzare Balzaretti, uscito malconcio dalla semifinale con la Germania, con Chiellini a sinistra. Difficile prevedere l'undici di partenza della Spagna: a Danzica, tre settimane fa, le Furie Rosse affrontarono l'Italia senza punte di ruolo, schema riproposto anche nei quarti contro la Francia. Se Del Bosque optasse per una punta avanzata, il candidato numero uno sarebbe Fernando Torres. Calcio d'inizio domani alle 20.45, arbitra il portoghese Proença.

Le probabili formazioni
Spagna: Casillas, Arbeloa, Piqué, Ramos, Alba, Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Silva, Iniesta, Fabregas. All. Del Bosque.
Italia: Buffon, Abate, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Pirlo, Marchisio, De Rossi, Montolivo, Cassano, Balotelli. All. Prandelli.
Arbitro: Proença.