Spagna, Xavi: "Biscotto? Storia che non esiste"

Pubblicato il 16 giugno 2012 alle 15:39:55
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Dal ritiro della Spagna a Gniewino, Xavi scaccia i sospetti di un possibile 'pastaleo' (l'equivalente spagnolo di biscotto) tra la Nazionale campione in carica d'Europa e del Mondo e la Croazia: "Biscotto? Non siamo abituati a giocare per un 2-2 o questo tipo di cose - risponde il Xavi -, è una storia che non esiste. Noi scendiamo sempre in campo per vincere, e la nostra mentalità è solo questa".

Il centrocampista del Barcellona è anche convinto che sarà l'Italia a passare il turno insieme alla Spagna: "Dopo la nostra, quella azzurra è la squadra che finora mi ha impressionato di più per il gioco - spiega Xavi -. Questa Italia mi ricorda quella che ha vinto il Mondiale del 2006. Prandelli le ha dato un assetto convincente".

Anche il compagno di squadra Raul Albiol utilizza parole rassicuranti per l'Italia: "Noi sappiamo come si vincono le partite e vogliamo sempre farlo, anche stavolta contro i croati - spiega il difensore del Real Madrid -, per essere prima del gruppo C e non dover dipendere dai risultati degli altri. Non c'è alcun patto con la Croazia, ed anche solo dirlo è una stupidaggine".

Se il match che vede impegnate le due formazioni in testa al girone finisse con un pareggio con almeno due gol per parte, Spagna e Croazia sarebbero matematicamente sicure di passare il turno: "Un 2-2 è un risultato che in una partita può succedere - mette in guardia Albiol -, così come un 1-0 o uno 0-1". Infine, il difensore si improvvisa indovino: "Nel gruppo sono famoso per indovinare i risultati, e dico che contro la Croazia - conclude Albiol - vinceremo per 1-0. Gli italiani stiano tranquilli".