Tutto pronto per l'esordio dell'Italia in questo campionato Europeo. Gli azzurri scenderanno in campo domenica alle 18 a Danzica contro la Spagna campione in carica d'Europa e del Mondo. Proprio il match inaugurale del girone C sarà un replay dei quarti di finale dell'edizione 2008, quando l'Italia di Donadoni venne eliminata ai calci di rigore dopo che in 120' non si era andati oltre lo 0-0 (unico pareggio per la nazionale di Aragones in quella edizione).
In un gruppo che comprende anche Irlanda e Croazia, quello tra Italia e Spagna è il match-clou: Prandelli, dopo l'imbarcata presa in amichevole contro la Russia (azzurri sconfitti per 3-0), sembra aver scelto di schierare la difesa a 3, puntando sullo spostamento di De Rossi centrale, in mezzo ai due juventini Bonucci e Chiellini. In attacco fiducia al tandem Cassano-Balotelli, per provare a sorprendere la non irresistibile retroguardia spagnola e per dare un segnale di risposta a tutto quello che sta accadendo al calcio italiano, sommerso dallo scandalo scommesse.
Dal canto suo la nazionale di Del Bosque vuole dimostrare in tutto e per tutto che il ciclo che l'ha portata sul tetto d'Europa e del Mondo non è ancora finito: giocatori come Xavi, Iniesta, Fabregas e il redivivo Fernando Torres (favorito su Llorente come terminale offensivo) sono ancora sulla cresta dell'onda, e poco importa se le Furie Rosse si presentano alla manifestazione continentale senza il capitano Puyol e il bomber David Villa.
Probabili formazioni:
Spagna: (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Sergio Ramos, Piqué, Jordi Alba; Busquets, Xabi Alonso; Iniesta, Xavi, David Silva; Fernando Torres.
Italia (3-4-3): Buffon; Chiellini, De Rossi, Bonucci; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta, Balzaretti; Balotelli, Cassano.