Euro 2013: tris Italia, battuta anche la Turchia

Pubblicato il 22 agosto 2012 alle 08:00:10
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Terza partita e terza vittoria per l'Italia nel Girone F di qualificazione agli Europei 2013. A Sassari, in un PalaSerradimigni gremito, gli azzurri di Pianigiani battono la Turchia 78-69 di Boscia Tanjevic e restano a punteggio pieno. L'Italia soffre per tutta la partita, ma grazie soprattutto a uno strepitoso Datome riesce a rimontare lo svantaggio e a piazzare l'allungo decisivo nell'ultimo quarto. Alla fine del terzo periodo i turchi sono a +4 (55-51), poi allungano addirittura a +8. Datome e Hackett rianimano gli azzurri, Aradori firma il pari (64-64) e Gallinari dalla lunetta manda avanti l'Italia. Due bombe ravvicinate di Datome e Cavaliero mandano in tilt i turchi, la squadra di Pianigiani si porta sul 74-67 e ha ormai in pugno il match a un minuto dal termine. L'ultimo giro di lancetta è una formalità per l'Italia che chiude sul 78-69.

"Ci voleva una vittoria di questo tipo, colta in Italia contro una squadra importante - commenta a fine gara il ct Simone Pianigiani -. Mancava da diverso tempo un successo così. E’ un bel segnale positivo e la partita è finita in un bellissimo clima, con l’abbraccio della gente di Sassari. Questa vittoria, però, non deve essere una soddisfazione e basta: vogliamo che sia un punto di partenza, uno scalino per continuare a salire ancora. La svolta della partita è stata continuare a tenere mentalmente anche quando si poteva mollare di brutto".

Il tabellino del match:
Italia-Turchia 78-69 (14-18, 32-36, 51-55)
Italia: Cavaliero 3, Mancinelli, Gallinari 16, Poeta 2, L.Vitali Ne, Cusin 6, Datome 23, Gigli, A.Cinciarini 4, Hackett 15, Chiotti, Aradori 9. All.: Pianigiani.
Turchia: Preldzic 14, Gulner 10, Koksal, Erden 8, Aldemir ne, Gonlum 12, Arslam 8, Karaman 14, Cetin, Turkyilmaz 3, Edge ne, Mutaf ne. All.: Tanjevic.   
Arbitri: Juan Arteaga, Ilija Belosevic, Sreten Radovic.