Euro 2016: adios Spagna, Italia ai quarti

Pubblicato il 27 giugno 2016 alle 20:15:43
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Che Italia! La nazionale di Antonio Conte batte 2-0 la Spagna sfatando un tabù che durava dai Mondiali di Usa 1994 e conquista il pass per i quarti di finale di Euro 2016 dove sabato alle 21 a Bordeaux sfiderà la Germania. Partita sontuosa degli azzurri che sbloccano intorno alla mezzora con Chiellini e poi nel finale, dopo un paio di interventi di Buffon su Piquè, sigillano il risultato con Pellè.

A Stade France l'Italia scende in campo con lo schieramento tipo, quello delle prime due gare, con De Sciglio a sinistra e la coppia Pellè-Eder in avanti; Spagna confermata con Morata sorretto da Nolito e Silva. Gli azzurri partono col piglio giusto e all'8' sfiorano il vantaggio: punizione di De Rossi, incornata di Pellè diretta all'angolino e miracolo di De Gea. Al 10' ancora Italia con una rovesciata di Giaccherini in area e palla sul palo ma l'arbitro Cakir ferma tutto per gioco pericoloso. Al 25' ripartenza azzurra poderosa con Bonucci che va in coast-to-coast, palla a sinistra per De Sciglio, cross per l'inserimento di Parolo ma il suo colpo di testa è largo sul fondo. Gli sforzi azzurri sono premiati perchè al 33' arriva il gol: punizione dal limite di Eder, De Gea non trattiene, Giaccherini tocca e poi Chiellini insacca per l'1-0! Prima dell'intervallo altro miracolo di De Gea che vola e alza in angolo il destro a giro diretto all'incrocio dell'imprendibile Giaccherini.

{foto}

La ripresa si apre con la Spagna che inserisce Aduriz al posto di Nolito. La prima chance è proprio delle Furie Rosse con Morata che colpisce di testa ma Buffon blocca centrale. Al 55' è però l'Italia a sfiorare il raddoppio: Eder cambia passo, accelera in contropiede, arriva davanti a De Gea ma col destro centra proprio il portiere del Manchester United. Per avere una vera palla gol della Spagna bisogna attendere la mezzora: al 76' Buffon respinge il sinistro al volo di Iniesta mentre al 77' il portiere azzurro dice di no a Piquè. Conte manda in campo Darmian e Insigne e proprio l'attaccante del Napoli all'85' conclude da fuori area ma trova i pugni di De Gea. Emozioni nel finale: al 90' Buffon è miracoloso sull'incornata di Piquè ma sul capovolgimento di fronte arriva il gol del 2-0 dell'Italia. Insigne cambia campo per Darmian, centro basso, palla deviata e Pellè, ben appostato, come contro il Belgio insacca.

Al triplice fischio di Cakir esplode la gioia azzurra: l'Italia batte la Spagna per la prima volta dai Mondiali di Usa 1994 e la detronizza dal titolo continentale vinto nel 2008 e nel 2012. Ora la squadra di Conte affronterà la Germania in un'altra classicissima: si giocherà sabato alle 21 a Bordeaux.