La sfortunata autorete di McAuley al 75' regala al Galles lo storico accesso ai quarti di finale di Euro 2016. Al Parco dei Principi l'Irlanda del Nord perde 1-0 agli ottavi e abbandona così il sogno di proseguire la sua corsa. Bale e compagni torneranno in campo il primo luglio a Lilla contro la vincente della sfida di questa sera Ungheria-Belgio.
Succede poco o nulla nei primi 45 minuti al Parco dei Principi. All'inizio dell'incontro Dallas scalda i guantoni a Hennessey, poi il match si indirizza sui binari dell'estremo equilibrio: i nordirlandesi pensano più a difendersi bloccando tutte le iniziative di Bale piuttosto che provare sortite offensive. Al 19' annullato giustamente un gol a Ramsey per fuorigioco sulla sponda di Vokes.
A inizio ripresa i ritmi non cambiano e il primo squillo arriva al 58' quando Bale, con una sassata su punizione, impegna l'attento McGovern. L'Irlanda del Nord riesce a chiudere bene tutti gli spazi e non succede più nulla fino al 76' quando su cross del solito Bale, McAuley devia la sfera nella sua porta. Nonostante il forcing finale gli uomini di O'Neill non riescono a trovare la via del gol e così il Galles può festeggiare la qualificazione ai quarti.